Spett. Redazione de "Il Cittadino"

Al direttore Dott. Luigi Losa

Egr. Direttore, mi spiace dover constatare ancora una volta una mancanza di chiarezza da parte vostra.
E' molto pericoloso nonché scorretto lasciare intendere posizioni e giudizi senza assumersi la responsabilità di ciò che viene affermato.
Mi riferisco alla didascalia della foto che mi vede protagonista in prima pagina, insieme ad alcuni membri della minoranza ( Il Cittadino del 13/1/96 ).
Mi chiedo chi "deve digerire la sconfitta", chi "manca di buon senso", chi pratica "l'ostruzionismo e coltiva il proprio orticello".
Per quanto mi riguarda, quella di Rifondazione Comunista è stata una vittoria dal momento che abbiamo raddoppiato i nostri consensi rispetto al 93 ed ora abbiamo un consigliere comunale.
C'è, in questo momento, un difficile rapporto con la maggioranza che pure abbiamo esplicitamente sostenuto al ballottaggio.
Questo non riguarda tuttavia un cambiamento delle nostre posizioni politiche che prevedevano una collaborazione costruttiva nel rispetto delle reciproche diversità. Se questo non è stato fino ad ora possibile bisognerebbe chiederne i motivi alla maggioranza stessa.
Credo infine che sia necessario, ai fini di una chiara informazione, parlando di "minoranze", di tenere sempre conto delle rispettive diversità anche se è spesso comodo semplificare e scomodo ricercare la sostanza dietro le apparenze. Questa ricerca è tuttavia quella che "fa la differenza"...

Cordiali saluti

Giuseppina Minotti


Seregno, 16 gennaio 1996