ARTICOLO PER SEREGNO NEWS (NUMERO 23 - LUGLIO 2000)

Colpi di sole?

Area della posta e biblioteca … una scelta sbagliata.

Recentemente sono stati approvati, dal Consiglio Comunale, tre interventi urbanistici (CRU) che Rifondazione Comunista ha giudicato negativamente per diversi motivi. Anzitutto ai tempi dell'approvazione del Piano Regolatore pareva che, in cambio del permesso di cementificare (area Posta) o riconvertire e cementificare (ex trancia Trabattoni) la cittadinanza ottenesse almeno in cambio un parcheggio sotterraneo ed una piazza, nel primo caso, ed una nuova Biblioteca, nel secondo. Invece vengono elargiti ai proprietari 3 miliardi e 500 milioni che nessuno precedentemente aveva previsto. Per quanto riguarda la nuova Biblioteca non convincono nemmeno numerosi punti del progetto ed il fatto che vengono monetizzati oneri di urbanizzazione mancanti al prezzo di 100.000 al metro quadrato in una zona in cui i terreni valgono cinque volte tanto…Ovvio dunque il voto contrario del PRC.

Azienda … manteniamola pubblica.

Arriva in discussione la trasformazione della AMSP da azienda speciale a SpA. È una trasformazione imposta dalla legge ma che può avere conseguenze diverse se la proprietà rimane pubblica oppure se in prospettiva c'è la privatizzazione in tutto o in parte. Il parere del PRC è che il pacchetto azionario rimanga totalmente in mano pubblica (comune di Seregno, altri comuni vicini, altri enti pubblici), che l'AMSP rimanga unitaria (cioè non venga spezzettata) e che la politica dell'AMSP non vada verso l'esternalizzazione e lo svuotamento delle proprie capacità industriali e produttive.

Formigoni contro la scuola pubblica.

La giunta regionale di Formigoni ha di recente approvato la concessione di un rimborso fino a 2 milioni di lire per chi manda i figli alla scuola privata. Una spesa di circa 80 miliardi all'anno. Per il diritto allo studio di un milione di studenti lombardi vengono invece stanziati 12 miliardi … cioè 12.000 lire a studente.

Questo va evidentemente contro la Costituzione italiana ma Formigoni e la sua giunta forse considerano la Costituzione inviolabile come la serratura di casa nostra per i ladri.

Come raggiungere Rifondazione Comunista

Rifondazione Comunista di Seregno ha di recente rinnovato il suo sito Internet. In esso sono sono riportate notizie e documenti riguardanti la vita politica, sociale e culturale di Seregno e dei comuni limitrofi.

In particolare abbiamo trasferito in rete tutta la documentazione del PRC di Seregno (interpellanze, ordini del giorno, mozioni, ecc.) dal 1995 ad oggi. Abbiamo sezioni riguardanti la cultura (Punto Rosso) e l'ambiente.

Abbiamo intenzione, a settembre, di potenziare e di estendere i servizi del nostro sito web. A questo proposito chiediamo la collaborazione di quanti fossero interessati a darci consigli e soprattutto a fornirci un aiuto concreto.

Giuseppina Minotti
Capogruppo del PRC al Comune di Seregno
Seregno, 10 luglio 2000
da «Seregno News»