ARTICOLO PER SEREGNO NEWS (NUMERO 51 - GIUGNO 2004)

Elezioni: un risultato utile.

Elezioni: una vittoria della coerenza.

Il risultato elettorale è stato molto positivo per l'insieme delle opposizioni ed in particolare per quelle forze (Rifondazione Comunista, PdCI, Verdi) che più si sono opposte alla avventura irachena di Berlusconi e che si sono dimostrate più attente alle questioni sociali ed ambientali. Queste forze sono state votate a Seregno da oltre 1700 elettori.

A livello nazionale Rifondazione Comunista raggiunge il 6,1% ed è dunque il quarto partito con circa due milioni di voti.

A Seregno Rifondazione Comunista arriva a 1004 voti alle europee (erano 632 nel 1999) e a 1038 voti alle provinciali (erano 818 nel 1999).

Le elezioni europee hanno un valore politico generale ed il buon risultato è dunque un evidente riconoscimento alla politica nazionale del PRC. Le elezioni provinciali sono invece associate in buona misura alla credibilità che hanno i candidati locali e dunque abbiamo di che essere particolarmente contenti.

Questo risultato da un lato premia la coerenza e l'incisività della politica del PRC dall'altro costituisce una prova di fiducia nel suo impegno futuro. Una richiesta dunque di assunzione di responsabilità che bisogna saper cogliere nel migliore dei modi.

Pensiamo al futuro di Seregno.

Queste elezioni dimostrano che la popolazione vuole il cambiamento, vuole contare di più, vuole azioni concrete in campo sociale, ...e vuole soprattutto chiarezza e coerenza da parte delle forze politiche.

Pare essersi esaurita la sbornia maggioritaria che imponeva unità forzate tra forze politiche diverse all'insegna del bipolarismo. La non esaltante prova dell'Ulivo ne è la dimostrazione. Molto più realisticamente e saggiamente bisogna ora riconoscere che si possono ottenere gradi di unità più solidi ed efficaci unicamente a partire dai programmi e con il coinvolgimento effettivo dei movimenti, delle realtà associative, delle forze sociali, dei sindacati.

È quello che proponiamo anche a Seregno da anni ma fino ad ora inascoltati tanto che per ben due elezioni amministrative (nel 1995 e nel 2000) Rifondazione Comunista venne esclusa dalla maggioranza e costretta a presentarsi da sola. Abbiamo sempre ottenuto un buon risultato elettorale ma il fatto di non essere presenti nella maggioranza è stato un danno per la popolazione seregnese.

Il prossimo anno si voterà per rinnovare il Consiglio Comunale di Seregno in contemporanea alle elezioni regionali. Abbiamo già fatto al centro sinistra le nostre proposte relative al percorso da intraprendere per costruire una coalizione in modo "partecipato e paritario con tutte le forze politiche e sociali interessate".

A settembre, alla ripresa dell'attività politica, vedremo come dare concretezza alle nostre proposte.

Come raggiungere Rifondazione?

Rifondazione Comunista pubblica direttamente un proprio sito web (http://digilander.libero.it/PRCseregno - dove potrete trovare circa 400 documenti riguardanti l'attività del PRC di Seregno dal 1995 ad oggi.

Per le notizie riguardanti la Brianza il PRC partecipa, con il Punto Rosso, al progetto informativo Brianza Popolare (https://www.brianzapopolare.it/), il sito è aggiornato frequentemente e ormai contiene circa 1.850 documenti e diverse migliaia di foto.

Giuseppina Minotti
Capogruppo del PRC al Comune di Seregno
Seregno, 20 giugno 2004
da «Seregno News»