ARTICOLO PER SEREGNO NEWS (NUMERO 53 - OTTOBRE 2004)

Elezioni a Seregno: una proposta per unire.

Prendere esempio dalle elezioni provinciali.

Il prossimo anno, probabilmente il 10 aprile, si voterà a Seregno per il rinnovo del Consiglio Comunale contemporaneamente alle elezioni regionali.

In regione Lombardia già da qualche tempo è iniziato il confronto tra le forze del centro sinistra e Rifondazione Comunista al fine di una presentazione unitaria per cercare di ottenere il risultato di battere Formigoni e la sua politica antipopolare.

Questo tipo di confronto è quello che ha permesso la vittoria alle elezioni provinciali ed in numerosi comuni della Brianza tra cui Monza.

Le incomprensibili reticenze del centro sinistra.

A Seregno la situazione è invece completamente diversa e preoccupante.

Da almeno un anno, Rifondazione Comunista chiede ostinatamente ai partiti del centro sinistra l'avvio di un tavolo di confronto unitario ma, almeno fino al momento in cui scriviamo, non è giunta alcuna risposta chiara ma solo mezze parole, allusioni, voci di corridoio, interpretazioni giornalistiche, un giorno una cosa ed il giorno successivo il contrario, ... Per conoscere il da farsi bisognerà forse consultare gli astrologi o affidarsi al responso degli aruspici?

Sappiamo che ci sono dei problemi di rapporti tra la Margherita ed i DS. Una parte della Margherita non ha ancora deciso se la sua collocazione sarà nel centro sinistra o nel centro (destra) e in ogni caso, avendo dichiarata finita l'esperienza di Seregno Democratica, vorrebbe una visibilità (leggi: potere) maggiori. Per converso i DS intendono riproporre Seregno Democratica perché pensano che le forze politiche non debbano, per ragioni tattiche, presentarsi col proprio simbolo. Ambedue questi partiti hanno sempre considerato Rifondazione Comunista come un semplice serbatoio di voti e gli altri loro alleati (Verdi, Sdi, Italia dei valori, Società civile) come comparse senza potere contrattuale: una sorta di Co.co.co in chiave politica.

Unità a partire dal programma.

Se la situazione è quella che abbiamo descritta allora non se ne può uscire, sempre che lo si voglia, imponendo due livelli di discussione: prima ci mettiamo d'accordo tra noi (Margherita e DS) e poi comunichiamo agli altri le nostre decisioni. Un simile comportamento condurrebbe alla disfatta politica ed elettorale. Bisogna invece allargare il confronto, rendendolo pubblico, coinvolgendo quante più intelligenze e volontà possibili, partendo dal programma, discutendo poco del passato e soprattutto del futuro, non pretendendo posti ma fornendo idee per migliorare il vivere sociale dei seregnesi...

Un forum per la prossima campagna elettorale.

Dal mese di dicembre il PRC di Seregno in collaborazione con il Punto Rosso attiverà un forum di discussione, aperto a tutti, sui contenuti della prossima campagna elettorale. L'indirizzo del forum sarà probabilmente: www.brianzapopolare.it/forum/.

Come raggiungere Rifondazione?

Rifondazione Comunista pubblica direttamente un proprio sito web (http://digilander.libero.it/PRCseregno - dove potrete trovare circa 400 documenti riguardanti l'attività del PRC di Seregno dal 1995 ad oggi.

Per le notizie riguardanti la Brianza, il PRC partecipa, con il Punto Rosso, al progetto informativo Brianza Popolare (https://www.brianzapopolare.it/), il sito è aggiornato frequentemente e ormai contiene circa 2.000 documenti e diverse migliaia di foto.

Giuseppina Minotti
Capogruppo del PRC al Comune di Seregno
Seregno, 20 ottobre 2004
da «Seregno News»