ARTICOLO PER SEREGNO INFORMA (NUMERO 13 - GIUGNO 2008)

Bicinfesta o Bicinlutto?

Bicicletta: un importante, ma ignorato, aspetto della mobilità.

Da undici anni, migliaia di persone partecipano alla Bicinfesta: un importante momento di socializzazione ed di appropriazione delle strade di Seregno da parte dei ciclisti. La Bicinfesta era nata per mostrare ai seregnesi la possibilità di una mobilità più rispettosa dell’ambiente e per contribuire assieme a loro a proporre ed a realizzare le strutture necessarie: piste ciclabili, fasce protette, limitazione e moderazione del traffico a motore, segnaletica adeguata, eliminazione degli ostacoli in occasione della risistemazione di strade e spazi pubblici, ecc.

Purtroppo questo legame con la mobilità quotidiana si è perso riducendo la Bicinfesta ad una mera occasione di svago per i cittadini e di propaganda per gli amministratori comunali. Così la situazione per i ciclisti non è sostanzialmente migliorata ed anzi, in troppi casi, è addirittura peggiorata a causa di opere stradali del tutto inadeguate.

Perché l’Amministrazione non tiene in alcun conto le proposte di soluzione già elaborate?

Nel 2003 il WWF di Seregno divulgò una “Indagine su comportamenti, problemi e opinioni dei partecipanti alla pedalata ecologica - Bicinfesta per Seregno 2002”, un buon lavoro di inchiesta con tanto di proposte di soluzione. Mai preso in considerazione.

Nel 2006 ilcomune di Seregno, assieme a Meda, Bovisio Masciago, Cesano Maderno, Desio e Seveso costituì il gruppo “Mi_Bici - Brianza Occidentale” con l’ambizioso compito di redigere “un Piano attuativo intercomunale della rete strategica della mobilità ciclistica”. Di questo gruppo, che redasse una pregevole proposta di interventi, non si è sentito più parlare.

Contemporaneamente la Provincia di Milano elaborò un ottimo documento contenente le linee guida per la progettazione di interventi stradali connessi alla mobilità ciclopedonale. Anche questo prontamente ignorato.

La domanda che sorge spontanea è: perché, pur esistendo valide possibilità alternative, si continua a realizzare poco e male come testimoniano le critiche che da più parti vengono fatte, il fatto che alcuni fondatori della Bicinfesta abbiano smesso di collaborare ed i troppi incidenti, a danno dei ciclisti, che avvengono sulle strade di Seregno?

Giuseppina Minotti, Francesco Mandarano
Consiglieri del PRC al Comune di Seregno
Seregno, 4 giugno 2008
da «Seregno Informa»