ARTICOLO PER SEREGNO INFORMA (NUMERO 17 - APRILE 2009)

Lista comunista alle prossime elezioni.

PRC, PDCI, SOCIALISMO 2000, CONSUMATORI UNITI ALLE PROSSIME ELEZIONI EUROPEE.

Una lista di sinistra, anticapitalista che unisce quattro forze politiche (Prc, Pdci, Socialismo 2000, Consumatori uniti) sarà presente alle prossime elezioni europee.

La lista è stata creata con il contributo di molti esponenti della sinistra, del mondo del lavoro e sindacale, del movimento femminista e ambientalista, del movimento “lgbtq” e pacifista. Questa lista, che lavora per un'uscita dalla crisi fondata sulla democrazia in economia, sulla giustizia sociale e sulla solidarietà, rappresenterà un importante raggruppamento anticapitalista, comunista, socialista di sinistra, ambientalista in Italia e in Europa, e si ritrova intorno ai valori e ai simboli storici del movimento operaio italiano.

ALLEANZA ROSSO - VERDE PER LA PROVINCIA DI MONZA E BRIANZA

Alle prossime elezioni provinciali l'arroganza e la pretesa autosufficienza del PD brianzolo hanno impedito che si presentasse una coalizione di centro sinistra analoga a quella che vinse le elezioni del 2004. Comunisti e Verdi hanno così deciso una presentazione autonoma a sostegno del candidato presidente Vincenzo Ascrizzi. Questo accordo potrà portare importanti risultati basati sull'ascolto e sulla presenza nel territorio. Il programma e le candidature sono, nel momento in cui scriviamo, in fase di definizione. I temi che saranno al centro della proposta politica riguarderanno principalmente il lavoro (con particolare riguardo al precariato e alla difesa del posto di lavoro), la difesa del territorio (prestando attenzione all'impatto delle grandi infrastrutture), la scuola pubblica (con il NO alla riforma Gelmini), l'ambiente e la qualità della vita in Brianza. Importante è anche contrastare l'insediamento di mafia e camorra che, sempre più spesso, si manifestano con preoccupanti segnali.

PIANO TERRITORIALE DI COORDINAMENTO PROVINCIALE

Il Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale è stato affossato dal centro destra (ma anche dal comportamento di Penati che avrebbe dovuto e potuto presentarlo in tempo utile) e sarà un importante punto all'odg della futura amministrazione provinciale brianzola. Il PTCP disegnerà, infatti, il tipo di Brianza che avremo. Sarà lasciata alle decisioni sregolate dei poteri forti (costruttori, finanziarie, potentati locali) oppure consegnata alla collettività attraverso forme di partecipazione democratica? Purtroppo, visto come le amministrazioni di centro destra amministrano i comuni in cui governano (a Seregno hanno addirittura cancellato il Parco della Brianza Centrale), avremo, nel caso costoro si impadronissero anche della provincia, il nostro bel daffare a cercare di impedir loro di nuocere.

Giuseppina Minotti, Francesco Mandarano
Consiglieri del PRC al Comune di Seregno
Seregno, 7 aprile 2009
da «Seregno Informa»