Interpellanza avente per oggetto:

Pista da skateboard al Parco 2 Giugno?

Signor sindaco,
leggo sul settimanale “Il Giornale di Seregno” di martedì 31 maggio 2005 la seguente affermazione dell’assessore Nicola Viganò: “Ho incontrato un gruppo di giovani che mi hanno presentato il progetto di una nuova pista (da skateboard ndr) alla Porada. Lo valuteremo con attenzione, anche perché quella di San Carlo è oggettivamente troppo piccola per i numerosi frequentatori”.

Ho già detto in altre occasioni che è un errore concentrare troppe iniziative al Parco 2 Giugno che è e deve rimanere un insieme di alberi, prati, terra, acqua (spero in futuro), cielo e relativi abitanti naturali oltre a poche attrezzature (ad esempio i servizi pubblici) atte a goderne al meglio ed in modo tranquillo.

Un parco infatti potrebbe essere compromesso dall’uso eccessivo ed improprio.

L’assessore Vigano parla di “programma partecipato” ma questo presuppone non solo la raccolta di proposte ma anche, e direi soprattutto, la loro discussione nelle sedi democratiche esistenti e/o da attivare. Su questo punto, visto che è parte essenziale del programma con cui mi ero presentata alle scorse elezioni, sarò particolarmente attenta.

Chiedo quale sia il parere dell’Amministrazione comunale.

Distinti saluti.

Giuseppina Minotti
(capogruppo del PRC)
Seregno, 5 giugno 2005
Consiglio Comunale di Seregno
(prov. Monza e Brianza - Italia)