Interpellanza avente per oggetto:

www.comune.seregno.mi.it organo della giunta o spazio libero in cui tutti possono pubblicare? N° 4

Signor sindaco,
sul sito del comune di Seregno www.comune.seregno.mi.it/ sono apparsi diversi articoli che non si limitano a presentare questioni di tipo burocratico amministrativo ma si addentrano in giudizi e commenti di tipo giornalistico.

Ad esempio, nell’articolo “MARIANI PREMIA LE ALLIEVE DELL’ISTITUTO MAGISTRALE “PARINI””, dell’ 8 giugno 2005 viene riportata la seguente sua affermazione:

E’ anche attraverso progetti di questo tipo che possiamo favorire l’integrazione pur senza dimenticare che i flussi migratori vanno favoriti per ciò che riguarda l'immigrazione regolata, che è una grande risorsa per il nostro Paese e per la cui integrazione occorre fare tutti gli sforzi possibili, e bloccati per l’immigrazione clandestina”.

L’articolo cita dunque una sua opinione rispetto al tema dell’immigrazione ma, su questo argomento, ci sono opinioni molto diverse. Io ad esempio ritengo che la legge Bossi – Fini non abbia fatto altro che aggravare la situazione. L’articolo però non da conto delle diverse posizioni esistenti.

Le chiedo pertanto se quello di usare il sito comunale per esporre le proprie posizioni politiche, è un diritto di ogni singolo consigliere comunale oppure solo della giunta.

Chiedo inoltre se esiste una “policy” (modalità di gestione del sito) relativa al sito del comune.

Mi riprometto comunque di sollevare la questione del diritto di informazione, nonché dell’uso dei mezzi di informazione comunali, in sede di conferenza dei capigruppo.

Distinti saluti.

Giuseppina Minotti
(capogruppo del PRC)
Seregno, 8 giugno 2005
Consiglio Comunale di Seregno
(prov. Monza e Brianza - Italia)