Interpellanza a risposta scritta avente per oggetto:

Torneo internazionale di Pallamano “Città di Seregno”: Ospitalità a ostacoli.

Signor sindaco,
nel momento in cui scrivo si sta svolgendo il ventesimo torneo internazionale di pallamano “Città di Seregno” organizzato dalla locale società “Pallamano Seregno”.

Sono venuta a conoscenza di diversi problemi relativi all’ospitalità delle squadre partecipanti.

In particolare, negli anni passati, venivano attrezzate alcune aule della scuola adiacente al campo di gioco e questo, pur nell’essenzialità della sistemazione, era accettabile anche tenendo conto dello spirito amichevole che sta alla base di questo importante appuntamento sportivo.

Quest’anno ci sono stati diversi ostacoli frapposti dalle scuole interessate ed in particolare dall’Istituto Magistrale “Parini” che hanno comportato numerosi disagi.

La mia impressione è che questi ostacoli siano pretestuosi e che si poteva trovare un accordo ragionevole anche tenendo conto del fatto che in vent’anni mai nessun inconveniente è stato mai contestato alla società organizzatrice.

Quest’anno è capitato alla Pallamano Seregno ma situazioni simili ci sono già state nel passato anche recente.

Non ho addebiti da fare all’Amministrazione - e nemmeno agli uffici (che hanno fatto il possibile)  - ma solo una richiesta di chiarimenti rispetto a come intende muoversi per evitare che si ripetano simili inconvenienti in futuro.

Il mio parere è che bisogna rivedere l’intera partita degli accordi con le scuole probabilmente sulla base di convenzioni in cui si chiariscano diritti e doveri.

Cosa ne pensa l’Amministrazione comunale?

Distinti saluti.

Giuseppina Minotti
(capogruppo del PRC)
Seregno, 21 giugno 2005
Consiglio Comunale di Seregno
(prov. Monza e Brianza - Italia)