Interpellanza a risposta scritta avente per oggetto:

Elezioni e Seregno Informa: si gioca con i numeri?

Signor sindaco,

ricevo il secondo numero di Seregno Informa e mi trovo costretta a scrivere questa interpellanza perché la gestione del periodico comunale continua ad essere insoddisfacente.

Questa volta non mi riferisco all’aspetto grafico ma ai contenuti.

Noto con rammarico che l’Amministrazione continua ad usare gli spazi informativi a suo uso e consumo e ciò è già stato oggetto di diverse interpellanze.

Questa volta tuttavia nell’autoincensarsi si esagera e si arriva a danneggia l’immagine e l’attività politica di altri.

Mi riferisco all’articolo in ultima pagina dal titolo: “Elezioni, promossa l’amministrazione Mariani” già peraltro apparso sul siti del Comune di Seregno.

Tra le molte inesattezze ed incoerenze, tra cui il paragonare risultati di elezioni diverse per suffragare la tesi esposta nel titolo, si dice che Rifondazione Comunista sarebbe in calo.

Ricordo i seguenti risultati (dati della Prefettura di Milano): Camera 2001: voti 1001, camera 2006: voti 1200, senato 2001: voti 843, senato 2006, voti 1381. Anche in percentuale sul numero di voti validi c’è un evidente incremento.

Chiunque potrebbe ragionevolmente ipotizzare che l’articolo, non essendo firmato (chissà perché!), sia stato scritto non da un giornalista ma da qualche portavoce dell’Amministrazione.

Per questo chiedo che vengano ripubblicati i dati con i raffronti relativi alle politiche del 2001.

A questo proposito lamento il fatto che il sito del Comune abbia eliminato il link relativo ai risultati elettorali e che non ci sia modo di risalire agli articoli archiviati.

Distinti saluti.

Giuseppina Minotti
(capogruppo del PRC)
Seregno, 16 maggio 2006
Consiglio Comunale di Seregno
(prov. Monza e Brianza - Italia)