Interpellanza a risposta scritta avente per oggetto:

Perché l’Amministrazione di Seregno non è intervenuta in merito all’impianto di trattamento dei rifiuti in zona svincolo di Carate?

Signor sindaco,

faccio seguito a due mie interpellanze presentate l’8 settembre 2005 e il 13 giugno in cui chiedevo il tipo di iniziative che l’Amministrazione intendeva intraprendere con il comune di Carate Brianza in merito al problema discarica e smaltimento rifiuti ed alla sistemazione dell’area a cavallo dei due comuni.

Nelle due interpellanze facevo riferimento alla possibilità di una qualche forma di collaborazione tra le due amministrazioni, peraltro quasi omogenee come composizione politica, circa il reperimento di una soluzione che impedisse la grave compromissione urbanistica, ambientale e paesistica derivante dalla collocazione su quell’area di quella attività (come di qualunque altra attività diversa da verde pubblico).

Ora il Consiglio Comunale di Carate ha respinto, per ragioni di bilancio (così almeno viene dichiarato), la possibilità di acquisizione dell’area in questione senza far parola di eventuali colloqui con l’Amministrazione di Seregno al fine di trovare una soluzione concordata.

L’esito di tutto ciò è che la decisione finale è nelle mani del Consiglio di Stato con poche speranze di una soluzione positiva per la parte pubblica.

Ora chiedo:

  1. Perché l’Amministrazione di Seregno non è intervenuta in merito all’impianto di trattamento dei rifiuti in zona svincolo di Carate?

  2. Sono forse allo studio altre soluzioni, con il comune di Carate, in grado di impedire simile scempio?

Distinti saluti.

Giuseppina Minotti
(capogruppo del PRC)
Seregno, 3 luglio 2006
Consiglio Comunale di Seregno
(prov. Monza e Brianza - Italia)