Interpellanza avente per oggetto:

Perché l’Amministrazione non si è attivata per fronteggiare il dilagare dell’Ambrosia sul territorio di Seregno?

Egr. Signor Sindaco,

faccio seguito all’interpellanza del 30 maggio 2006 con la quale informavo l’Amministrazione dell’esistenza del decreto Decreto n° 25522 del 29/3/99della Regione Lombardia che riguarda gli interventi contro l’ambrosia e chiedevo un monitoraggio della diffusione dell’Ambrosia e l’effettuazione degli interventi previsti dal Decreto in oggetto.

Speravo si trattasse di una informazione “retorica” ma, a quanto pare, l’Amministrazione pare non creda né al Decreto della Regione e neanche all’evidenza dei fatti.

Come conseguenza nessun intervento è stato fatto.

Mi sono preoccupato di girare per Seregno ed ho notato intere piantagioni di Ambrosia in piena fioritura (la più grande nei pressi dello stadio Ferruccio) sparse ovunque sul territorio seregnese. Addirittura il Parco 2 Giugno pare essere un ottimo vivaio per il suddetto vegetale: la maggiore concentrazione è nel prato vicino alla linea elettrica e nella zona dove è in costruzione il Centro Servizi Ambientali!

Ho conseguentemente il dovere di chiedere come mai l’Amministrazione non sia intervenuta almeno per cercare di limitare i danni e diminuire i disagi sofferti da molti cittadini. Chiedo inoltre cosa l’Amministrazione pensa di fare nel futuro a questo riguardo.

Distinti saluti

Ambrosia al parco 2 GiugnoAmbrosia al parco 2 Giugno
Francesco Mandarano
(Consigliere Comunale del PRC)
Seregno, 26 settembre 2006
Consiglio Comunale di Seregno
(prov. Monza e Brianza - Italia)