Interpellanza a risposta scritta avente per oggetto:

Biblioteca Capitolare: una possibile collaborazione

Signor sindaco,

apprendo con piacere la notizia che la Biblioteca Capitolare “Paolo Angelo Ballerini” ha ottenuto finanziamenti per il rinnovo delle strutture e per la catalogazione. Pur non trattandosi di grandi cifre vale il riconoscimento del valore della raccolta documentaria che va ad onore di tutti coloro che negli anni se ne sono occupati.

La Biblioteca Capitolare, pur nella sua autonomia, è pur sempre un bene culturale che appartiene all’intera città e dunque penso che sia necessaria una qualche forma di collaborazione con la Biblioteca Civica “Ettore Pozzoli” e con il Sistema Bibliotecario Brianza.

Per cominciare sarebbe opportuno che le strutture pubbliche citate offrissero la loro esperienza nel momento in cui la Biblioteca Capitolare decidesse di metter mano all’inventario ed alla catalogazione del patrimonio posseduto.

Concretamente, visto che si tratta di una catalogazione ex novo, ritengo auspicabile che venga usato lo stesso programma di catalogazione in modo da immettere nel database del Sistema Bibliotecario anche i documenti della Biblioteca Capitolare e renderli così disponibili ad un più largo pubblico.

Chiedo dunque il parere dell’Amministrazione e se sia disposta a farsi carico del problema e a verificare l’opportunità e la fattibilità di quanto proposto con i dirigenti degli enti interessati.

Distinti saluti.

Giuseppina Minotti
(capogruppo del PRC)
Seregno, 3 ottobre 2006
Consiglio Comunale di Seregno
(prov. Monza e Brianza - Italia)