Interpellanza a risposta scritta avente per oggetto:

Piazza Martiri della Libertà: che fine ha fatto la rastrelliera per le biciclette?

Egr. Signor Sindaco,

da questa settimana non ci sarà più il parcheggio pubblico in piazza Martiri della Libertà e questa è una buona notizia.

Tuttavia, dal sito Web del Comune di Seregno, apprendo che:

“In piazza Libertà saranno realizzati sette parcheggi per i veicoli autorizzati (Polizia Locale, auto di servizio del Comune, Forze dell'Ordine, ecc.), quattro per le persone diversamente abili e una zona per la sosta momentanea per le operazioni di carico/scarico (dalle 6 alle 10.30 e 14.30 16.30, esclusi festivi). Pertanto da giovedì prossimo sarà in vigore il divieto di sosta per tutti i veicoli che non rientrano nelle categorie sopra citate”.

Che cosa significa la parola “veicoli”? Si voleva intendere “autoveicoli”?

Se fosse così sarei d'accordo ma la sparizione della rastrelliera che da diversi anni era collocata a lato dell'ingresso del Municipio non mi tranquillizza.

Credo che l'Amministrazione dovrebbe avere più coraggio nel sostenere la mobilità ciclopedonale anche con azioni anche di valore simbolico come potrebbe essere quella di collocare idonee rastrelliere (quelle di forma alta) almeno nelle zone che vengono progressivamente pedonalizzate a partire appunto da piazza Martiri della Libertà.

Spero comunque che quanto da me riscontrato sia frutto di una “dimenticanza” e che si provveda a rimediare.

Attendo le considerazioni dell'Amministrazione.

Distinti saluti

Giuseppina Minotti
(capogruppo del PRC)
Seregno, 14 novembre 2006
Consiglio Comunale di Seregno
(prov. Monza e Brianza - Italia)