Interpellanza a risposta scritta avente per oggetto:

Sito Web del Comune di Seregno e Nassiriya

Egr. Signor Sindaco,

il giorno 8 novembre 2006 è apparso un articolo redazionale sul sito Web del Comune di Seregno riguardante la commemorazione delle vittime di Nassiriya.

Se il redattore si fosse limitato a dare notizia delle manifestazioni previste non avrei avuto rilievi da fare ma, come spesso capitato di recente, vengono riferite opinioni politiche non da tutti condivise circa la guerra in Iraq e circa le motivazioni della presenza militare italiana.

A titolo di esempio ed a futura memoria viene riportata una sua affermazione:”Mentre per tutti gli italiani oggi è un giorno di grande dolore, saranno invece soddisfatti di quanto accaduto ai nostri carabinieri i no global, i centri sociali e gli amici di Caruso”.

Credo che lei, signor Sindaco, non abbia chiaro che non c'è contraddizione tra l'essere umanamente dispiaciuti per quanto successo ai Carabinieri di Nassiriya e nello stesso tempo non essere affatto d'accordo con la guerra in Iraq che ha provocato quelle morti. Guerra che, ricordo, è appena costata a Bush la perdita del Congresso e del Senato USA.

Comunque tali affermazioni sono state fatte in assensa di contraddittorio e senza possibilità di replica. E questo, come ho avuto modo di dire in altre interpellanze, è senza giustificazioni.

Non è così che, a mio modo di pensare, si gestisce un sito internet comunale.

Attendo le considerazioni dell'Amministrazione.

Distinti saluti

Giuseppina Minotti
(capogruppo del PRC)
Seregno, 14 novembre 2006
Consiglio Comunale di Seregno
(prov. Monza e Brianza - Italia)