Interpellanza a risposta scritta avente per oggetto:

Gli studenti di Seregno che frequentano il Liceo di Meda hanno o no il diritto di usufruire dei mezzi di trasporto pubblico?

Egr. Signor Sindaco,

il disagio dei nostri concittadini che frequentano il Liceo Scientifico “Marie Curie” di Meda pare non riesca ad essere risolto. Si tratta, come noto, della resistenza della Sila, società che ha in gestione i trasporti pubblici, a modificare il percorso degli autobus tra Seregno e Meda per venire incontro alle esigenze degli studenti che usufruiscono della linea in questione. Non si tratta di una richiesta improvvisa ma nota con largo anticipo attraverso (cito le parole di una rappresentante dei genitori): “un questionario promosso dall'amministrazione comunale nell'ottobre scorso, dal quale si era appreso che 130 ragazzi avrebbero utilizzato l'autobus per raggiungere Meda, soprattutto dalla zona nord ovest della città, mal servita dagli attuali mezzi pubblici di trasporto ed in modo particolare dalla linea C80”.

Non intendo incolpare l'Amministrazione di quanto accade dato che si è attivata per cercare di risolvere il problema. Quello che vorrei ricordare è che la Sila è una società privata che opera dunque per soddisfare i suoi interessi d'impresa e non certo per venire incontro alle esigenze della popolazione. C'è dunque un problema riguardante l'interesse pubblico che non era ignoto (io almeno ne ero consapevole) quando fu fatta la gara d'appalto e quando, precedentemente, furono emanate le leggi che la imponevano.

Tra l'altro si magnificava l'elasticità con cui il privato si può muovere rispetto al pubblico ma, vista la situazione, anche questo “plus” pare dissolversi.

In ogni modo a me preme risolvere il problema ed à a questo fine che chiedo all'Amministrazione come intende provvedere.

Distinti saluti

Giuseppina Minotti
(capogruppo del PRC)
Seregno, 13 febbraio 2007
Consiglio Comunale di Seregno
(prov. Monza e Brianza - Italia)