Interpellanza a risposta scritta avente per oggetto:

Laghetto di San Carlo: perché interrarlo?

Egr. Signor Sindaco,

leggo sui giornali, non essendo stata discussa la questione in Commissione ambiente come sarebbe stato opportuno, che l'Amministrazione avrebbe intenzione di interrare il laghetto di San Carlo.

Il laghetto di San Carlo non gode certo di vita tranquilla dato che, periodicamente, si ritrova ad essere minacciato nella sua stessa esistenza.

Nel 2003, di fronte ad una analoga situazione, il gruppo di Rifondazione Comunista aveva sostenuto la giusta opposizione di un gruppo di cittadini e degli ambientalisti ed aveva ottenuto, da parte della precedente amministrazione, un ripensamento.

Riscrivo dunque le stesse obiezioni di allora che ritengo ancora valide:

Le motivazioni dell'interramento sono come al solito pretestuose: consumo eccessivo d'acqua, zanzare, pattumiera, troppa vegetazione, eccessivi costi di manutenzione, vandalismi, ecc.

Ho verificato la situazione e non è così drammatica come viene descritta e sicuramente non tale da giustificare interventi diversi dalla ordinaria manutenzione anche tenuto conto del fatto che già  alcuni abitanti ripuliscono la zona.

Il laghetto è oramai diventato un luogo interessante anche dal punto di vista ecologico e didattico essendo l'unica zona umida esistente a Seregno e andrebbe semmai riprodotto, più grande, in altre zone.

Rimane il fatto che, come più volte ho osservato, il verde pubblico a Seregno non sia adeguatamente gestito poiché continua ad essere visto come “arredo” urbano e non come dovrebbe essere un “corredo” ovvero una tra le condizioni necessarie alla vita dei cittadini.

A mio parere la gestione del verde pubblico dovrebbe inoltre avere un suo ambito istituzionale - commissione, consulta, ... - di proposta, discussione e verifica ed essere dunque tolta dall'estemporaneità , dall'individualismo e dalla improvvisazione che attualmente la caratterizza.

Attendo le considerazioni dell'amministrazione.

Distinti saluti.

Laghetto di San Carlo a Seregno

Vista della zona del laghetto da Google Earth

Photo by Google Earth

Giuseppina Minotti
(capogruppo del PRC)
Seregno, 17 aprile 2007
Consiglio Comunale di Seregno
(prov. Monza e Brianza - Italia)