Interpellanza avente per oggetto:

Parco sovracomunale della ex-cava di Verano. Come intende muoversi l'amministrazione?

Egr. Signor Sindaco,

ho ricevuto, dall'Adiconsum della Brianza, l'invito a partecipare ad un tavolo di discussione e proposte circa la costituzione di un parco sovracomunale nella zona della ex-cava di Verano.

Tale invito è stato recapitato alle forze politiche dei comuni interessati (Verano, Carate Brianza, Giussano, Seregno) ed agli amministratori pubblici.

Credo si tratti di una iniziativa da appoggiare per diversi motivi.

Il primo è che si tratta di un,area molto vasta (oltre un milione di metri quadrati) che può fungere da cuscinetto tra i comuni citati che altrimenti si salderebbero e che può costituire, assieme a diverse zone limitrofe, un grande parco sovracomunale.

Il secondo motivo è che la zona tra Seregno e Carate ha bisogno di una rivisitazione in senso ambientale che la sottragga definitivamente alla cementificazione.

Il terzo motivo riguarda la stessa definizione di Parco della Brianza Centrale che attualmente riguarda unicamente Seregno e che ritroverebbe così le ragioni della sua costituzione.

Ho letto sui giornali locali dell'interesse dell'Amministrazione circa l'iniziativa dell'Adiconsum. Vorrei conoscere quali sono i passi concreti che l'Amministrazione intende compiere.

Distinti saluti

Giuseppina Minotti
(capogruppo del PRC)
Seregno, 19 settembre 2007
Consiglio Comunale di Seregno
(prov. Monza e Brianza - Italia)