Interpellanza a risposta scritta avente per oggetto:

Pompieri, polizia e protezione civile alla Porada? Proposta concreta o semplici “rumors”.

Egr. Signor Sindaco,

sui giornali locali, che sono ormai il luogo preferito dall'amministrazione per annunciare progetti mai nemmeno comunicati ai consiglieri comunali, leggo la notizia che l'amministrazione avrebbe intenzione di costruire una caserma polivalente in grado di ospitare polizia, pompieri, protezione civile e servizi di soccorso. Il luogo dovrebbe coincidere con quello che il PRG prevede in via alla Porada.

Pur non essendo pregiudizialmente contraria a discutere nel merito della questione chiedo all'Amministrazione:

Si sono manifestate intenzioni precise da parte del Ministero dell'Interno riguardanti la realizzazione di commissariato a Seregno?

Nel caso dei Vigili del Fuoco, se non ricordo male, non sono mai arrivati segnali incoraggianti circa il suo potenziamento. È cambiato qualcosa?

C'è poi una previsione certa circa i finanziamenti? O sarà  tutto a carico dei seregnesi?

Da ultimo non posso non ricordare che, un autorevole membro della giunta seregnese, non oltre una settimana fa affermava che con il nuovo PGT non si sarebbe più costruito su aree libere. Siccome l'area in questione è attualmente libera mi sembra che ci sia una contraddizione evidente.

Non vorrei che si volesse intendere che ai privati verrà  regalata volumetria (come già  abbiamo visto nel caso ex saponificio Confalonieri (“Trapun”, per i seregnesi)) per edificare in modo intensivo su aree di recupero ed il pubblico (o finto pubblico) edificherà  in modo estensivo su aree attualmente ancora libere ...

Mi piacerebbe essere rassicurata circa la mia visione pessimistica del futuro urbanistico di Seregno.

A meno che non si tratti di semplici “rumors” senza seguito concreto.

Distinti saluti

Giuseppina Minotti
(capogruppo del PRC)
Seregno, 25 settembre 2007
Consiglio Comunale di Seregno
(prov. Monza e Brianza - Italia)