Interpellanza a risposta scritta avente per oggetto:

Salvatore Stefio, Umberto Cupertino, Maurizio Agliana e Fabrizio Quattrocchi. Prima mercenari, poi eroi, ora di nuovo mercenari. Come la mettiamo con la piazza intitolata a Fabrizio Quattrocchi?

Egr. Signor Sindaco,

la procura di Bari, ha rinviato a giudizio Salvatore Stefio e il cosiddetto datore di lavoro dei quattro e socio indiretto di Stefio, Giampiero Spinelli. La società  dei due, la “Presidium”, che arruolò il gruppetto e lo spedì in Iraq, secondo i magistrati, aveva come scopo quello di svolgere attività  di intelligence e di supporto all'antiterrorismo al servizio di uno Stato straniero. Secondo il procuratore aggiunto Giovanni Col Angelo, in pratica, Stefio e Spinelli avrebbero militato “senza autorizzazione” da parte del governo italiano al servizio delle forze armate anglo-americane, in operazioni di tipo “offensivo” che li autorizzava all'uso delle armi.

Ovvero i quattro svolgevano un ruolo ben diverso da quello dichiarato consistente nella protezione di personaggi coinvolti in operazioni ufficiali. Un ruolo che era descritto come esclusivamente difensivo.

Ovviamente spetterà  al processo definire le responsabilità  penali.

Chiedo tuttavia se l'amministrazione comunale, a seguito di quanto sopra scritto, non ritenga doveroso revocare l'intitolazione della piazza a Fabrizio Quattrochi.

Distinti saluti

Giuseppina Minotti(capogruppo del PRC)

Giuseppina Minotti
(capogruppo del PRC)
Seregno, 2 ottobre 2007
Consiglio Comunale di Seregno
(prov. Monza e Brianza - Italia)