Interpellanza a risposta scritta avente per oggetto:

I “Putti” di Piazza Roma: una risistemazione disastrosa.

I “Putti” di Piazza Roma: una risistemazione disastrosa.

Signor sindaco,

sono passata in questi giorni da Piazza Roma e sono rimasta sconcertata sia dalla sistemazione della stessa (di cui dirò in una seconda interpellanza) sia anche dalla nuova collocazione e dal “restauro” dei “Putti” di Santo Caslini.

L'opera in questione era infatti stata progettata e realizzata come un tutto unico con la fontana ed il punto luce, i Putti infatti erano in quella posizione perché la fontana indirizzava sulle loro mani il getto d'acqua che finiva poi di rimbalzo nella fontana.

Santo Caslini, putti Santo Caslini, putti

Niente di tutto questo nella nuova sistemazione: la fontana (con il suo rivestimento di tessere verde – azzurro) è scomparsa ed i Putti, sfrattati, paiono gesticolare in modo insensato.

Anche il basamento su cui poggiavano, che era in pregevole granito rosa di Baveno martellinato, è stato cambiato in un parallelepipedo cimiteriale.

Il gruppo scultoreo, ultimo delitto, è stato infine dorato! Il povero bronzo originale con la sua patina ultracinquantennale, come si conviene alle opere scultoree, forse stonava con l'immagine di una Seregno ricca ed opulenta che quest'amministrazione pare voglia rappresentare?

Si voleva rifare la piazza perché l'Amministrazione non sapeva come spendere meglio il pubblico danaro? Almeno si doveva trasferire “l'intera” opera in una collocazione più opportuna e rispettare così il lavoro creativo dell'autore.

Gradirei sapere il perché di queste scelte che io reputo insensate.

Distinti saluti.

Giuseppina Minotti
(capogruppo del PRC)
Seregno, 3 giugno 2008
Consiglio Comunale di Seregno
(prov. Monza e Brianza - Italia)