Interpellanza a risposta scritta avente per oggetto:

Piano casa. Tutto per i proprietari di case, niente per l'edilizia pubblica.

Signor sindaco,

è in approvazione il decreto legge denominato “Piano Casa”. Come lei sa si tratta di un insieme di interventi rivolti essenzialmente ai proprietari di case: aumenti dissennati di volumetrie in deroga, facilitazioni e sgravi fiscali e procedure semplificate e abbreviate.

Nella precedente interpellanza mettevo in evidenza come lo stato di crisi economica fosse la scusa per l'ennesimo scempio del territorio e per arricchire chi già lo è.

Nel sedicente “piano casa” non c'è traccia di edilizia pubblica in affitto: un tipo di intervento che sarebbe necessario per chi non può permettersi una casa in proprietà e che si trova ad essere più esposto agli effetti della crisi. Come è noto l'Italia è il paese europeo con la più bassa percentuale di case pubbliche e richiederebbe dunque un forte investimento finanziario per migliorare la situazione. Berlusconi ed il suo governo propongono invece di vendere le case pubbliche!

La questione dell'edilizia in affitto riguarda una buona percentuale di cittadini e dunque dovrebbe essere premura dell'Amministrazione far sì che lo stato intervenisse in materia investendo soldi nell'edilizia pubblica piuttosto che a fare regalie a chi la casa l'ha già.

Chiedo come l'amministrazione comunale di Seregno intenda far pressioni sul Governo affinché modifichi il “piano casa” nel rispetto delle considerazioni della presente interpellanza.

Giuseppina Minotti
(capogruppo del PRC)
Seregno, 24 marzo 2009
Consiglio Comunale di Seregno
(prov. Monza e Brianza - Italia)