Interpellanza a risposta scritta avente per oggetto:

Quale è la logica che sottostà al ridimensionamento del parcheggio della Corte del Cotone?

Signor sindaco,

il 28 marzo mi reco, come d'abitudine, al parcheggio sotterraneo della Corte del Cotone. Entro e lo trovo quasi vuoto. Immagino di essere notevolmente in anticipo sugli orari abituali dei frequentatori. Realizzo successivamente che è sparita oltre metà dei posti che ora sono delimitati da catenelle con la scritta “Proprietà privata”.

Sappiamo tutti i pasticci connessi con la realizzazione del complesso della Corte del Cotone e dei parcheggi che dovevano essere pubblici ed invece sono privati ma questi parcheggi sono in una posizione strategica: una zona assai frequentata, centrale ma non troppo e vicina alla stazione ed al Municipio. Insomma sono i parcheggi probabilmente più utili e più frequentati di Seregno.

Scopro dai giornali che, dei 112 posti macchina, ne sono rimasti 49, che il contratto d'affitto è scaduto da ottobre e che l'assessore alla partita rinvia la soluzione del problema ad un futuribile “piano parcheggi” e si trincera dietro la gratuità del parcheggio di piazza Risorgimento che però si trova dalla parte opposta. Sembra evidente che ci sia un problema di mancanza di soldi ovvero che i provvedimenti finanziari del Governo abbiano lasciato qualche ferita anche al nostro comune e dunque si proceda tagliando. Se così stanno le cose mi chiedo dove avverranno, o sono già avvenuti, i prossimi tagli.

Vorrei sapere in ogni caso quale logica sottostà a questa scelta dell'Amministrazione.

Distinti saluti.

Giuseppina Minotti
(capogruppo del PRC)
Seregno, 7 aprile 2009
Consiglio Comunale di Seregno
(prov. Monza e Brianza - Italia)