Interpellanza a risposta scritta avente per oggetto:

Cedri del Libano: meritano una nuova vita?

Signor sindaco,

come era stato previsto fin dal momento del “trapianto” da piazza Risorgimento al Parco 2 Giugno, tre dei quattro cedri del libano non ce l'hanno fatta e sono morti. Qualcuno ha già proposto di trasformarli in legna da ardere ma non credo sia la scelta più opportuna perché penso debbano rimanere a memoria dello scempio compiuto nella suddetta piazza e come monito per il futuro.

Cedri del Libano al Parco 2 Giugno Colonia - Forstbotanischen Garten

Una sistemazione possibile, ma ce ne potrebbero essere molte altre magari proposte attraverso un concorso pubblico di idee, posso suggerirla io.

A Colonia (Germania) c'è uno splendido parco forestale (il Forstbotanischen Garten) all'interno del quale sono stati collocati su una striscia di sabbia qualche decina di vecchi tronchi. Il tutto serve come campo giochi (Spielplatz) per i bambini. E' talmente bello e funzionale, nella sua semplicità, da essersi meritato una fama mondiale. Si possono trovare i riferimenti facilmente in Internet ed in particolare una magnifica foto al seguente indirizzo: http://panoramafotografie.schnurstracks.de/forstbotanischer-garten-spielplatz-koeln-05.html .

Lei pensa, signor Sindaco, che si possa proporre una cosa analoga anche a Seregno oppure sia troppo avveniristica?

Giuseppina Minotti
(capogruppo del PRC)
Seregno, 5 maggio 2009
Consiglio Comunale di Seregno
(prov. Monza e Brianza - Italia)