Interpellanza avente per oggetto:

Perché non assegnare un pubblico riconoscimento alle studentesse dell'Istituto Superiore “G.Parini” di Seregno che hanno svolto, volontariamente, un'attività di alfabetizzazione nei confronti di bambini e ragazzi stranieri neo-immigrati inseriti in alcune scuole statali di Seregno?

Egr. Signor Sindaco,

come certamente saprà anche quest'anno scolastico, il quinto consecutivo, è stato realizzato un interessante e ,per quanto a mia conoscenza, unico progetto nelle scuole della Provincia di Monza e Brianza di alfabetizzazione di alunni stranieri neo-arrivati che ha visto coinvolti i seguenti Istituti: IIS Parini, IC Rodari e IC Moro, coordinati dal Servizio Minori del Comune di Seregno, nella persona della Dott.ssa Adele Mauri. Le studentesse del Parini (di terza e quarta classe), impegnate quest'anno nel Progetto, sono state 19 e hanno prestato complessivamente 624 ore di servizio con una media pro capite di 36 ore. Visto l'importante significato dell'attività svolta dalle studentesse che può essere senz'altro realizzata anche in altre città della provincia di Monza e Brianza coinvolgendo Istituti Superiori e Istituti Comprensivi

CHIEDO

Distinti saluti.

Francesco Mandarano
(Consigliere Comunale del PRC)
Seregno, 14 luglio 2009
Consiglio Comunale di Seregno
(prov. Monza e Brianza - Italia)