Interpellanza a risposta scritta avente per oggetto:

Metrotranvia su un binario morto?

Signor sindaco,

leggo sulla stampa locale ciò che da tempo è un segreto di Pulcinella: non ci sono soldi per il trasporto pubblico ma solo per costruire strade e soprattutto autostrade.

Niente dunque per le metro tranvia Milano – Seregno ed anche il rispristino della Seregno – Saronno (con estensione a Bergamo e Malpensa) non gode di migliori prospettive.

Leggo pure, sempre sulla stampa locale, di un accorato appello di Francesco Giordano, Forza Italia, assessore alla Viabilità e trasporti della provincia di Monza e Brianza.

Giordano arriva a dire: «Eppure nessuno si preoccupa di quest'opera, il tempo passa e i fondi del Cipe se non si usano rischiano di essere trasferiti su opere ritenute più urgenti», «Con i lavori dell'Expo 2015 è semplice trovare altre opere urgenti su cui dirottare le risorse».

Gli esponenti del Centro Destra sono abilissimi a fare la parte del leone e della gazzella a seconda delle occasioni.

Hanno in mano il Governo nazionale, quello della Regione Lombardia, quello della Provincia di Monza e Brianza, quello della stragrande maggioranza dei comuni lombardi (Milano compresa) e l'ineffabile Giordano si straccia le vesti come se non avesse la sua parte di responsabilità.

O forse vuole semplicemente strappare qualche promessa ed apparire come un salvatore degli interessi brianzoli?

Vorrei sapere se l'Amministrazione di Seregno ha qualche notizia certa circa i tempi di realizzazione della Metrotranvia.

Giuseppina Minotti
(capogruppo del PRC)
Seregno, 3 novembre 2009
Consiglio Comunale di Seregno
(prov. Monza e Brianza - Italia)