Interpellanza a risposta scritta avente per oggetto:

Rimozione cartelli di divieto di sosta notturna nel tratto di Via Lucca fra via S.Vitale e via Mantova e nel breve tratto di via Modena. Perché?

Signor sindaco,

ho avuto modo di leggere la copiosa documentazione sulla questione parcheggi Parco Stoppani, Pub Dorsia e vie limitrofe.

Non intendo riprendere l’intera querelle ma mi soffermo solo sulla lettera del Difensore Civico Regionale del 31/03/05 prot.05/5.3.1830RV.

In risposta ad una petizione del 03/11/09 degli abitanti delle vie suddette che evidenziava problematiche di ordine pubblico e di difesa della salute dei cittadini, il Difensore civico raccomandava all’Amministrazione la limitazione della viabilità e della sosta “in subordine alla delocalizzazione” delle attività produttive e commerciali insistenti sul territorio.

L’unico provvedimento adottato dall’Amministrazione in ordine ai motivi richiamati è stato il posizionamento dei cartelli di divieto di sosta notturna dalle 20.00 alle 5.00, esclusivamente nel tratto di Via Lucca compreso tra Via S.Vitale e Via Mantova e in un breve tratto di Via Modena compreso tra Via Lucca e Via Livorno.

Mi è sembrata questa una scelta minima ma che dimostrava l’attenzione dell’Amministrazione al benessere dei suoi cittadini.

Ora i cartelli sono stati tolti. Perché?

Forse all’Amministrazione è pervenuta ulteriore documentazione da parte di organi competenti in materia di viabilità, sosta, inquinamento acustico che renda vane le raccomandazioni del Difensore Civico?

Nel caso così non fosse, credo che i cartelli di divieto di sosta debbano essere riposizionati.

Giuseppina Minotti
(Consigliere Comunale del PRC)
Seregno, 4 gennaio 2010
Consiglio Comunale di Seregno
(prov. Monza e Brianza - Italia)