Interpellanza a risposta scritta avente per oggetto:

Domenica 31 gennaio 2010. Blocco Totale del traffico. A quando provvedimenti non palliativi? Come mai l'organizzazione del blocco è stata così carente? Quanti controlli e quante sanzioni rispetto al passato?

Egr. Signor Sindaco,

Domenica 31 gennaio u.s blocco del traffico, ovvero tanto tuonò che piovve …

E siccome le elezioni sono vicine la Regione ha pensato bene di delegare il compito ai Sindaci, così ne abbiamo viste di tutti i colori .

Noi rivendichiamo di essere stati i primi a Seregno e, a quanto mi risulta anche in Provincia, come forza politica a portare all'attenzione del Consiglio Comunale, dal lontano settembre 2005, il problema dell'inquinamento atmosferico.

Partendo dai dati della centralina di Meda, a volte superiori a quelli di Milano, ne abbiamo fatto oggetto anche di un punto all'odg, siamo anche riusciti a convincere il buon assessore Alioli e suoi colleghi a impegnarsi in un monitoraggio dell'aria sul territorio con un camper dell'ARPA, posizionato in via Bellini e i risultati purtroppo ci hanno dato ragione.

Il problema è però che non si può continuare con provvedimenti palliativi che non risolvono il problema dal momento che, in cinque anni, il livello delle polveri sottili non si è modificato di molto. Sono perciò necessari provvedimenti strutturali come stanno facendo gli svizzeri a due passi da noi.

Comunque anche quando si indicono “giornate palliative” bisognerebbe organizzarle meglio almeno come fanno diversi comuni confinanti e come si è fatto nel passato.

CHIEDO PERTANTO

  1. Come mai l'organizzazione del blocco è stata così carente, specie per la mancanza di transenne agli ingressi della città?
  2. Quanti veicoli sono stati controllati? Quante multe sono state elevate?
  3. Quando si attueranno provvedimenti strutturali come ad esempio: limite di velocità a 30 nell'area d'insediamento urbano, priorità per i mezzi pubblici; incentivazione del traffico lento (pedoni, biciclette), incentivazione del pedibus, …?

Distinti saluti

Francesco Mandarano
(Consigliere Comunale del PRC)
Seregno, 2 febbraio 2010
Consiglio Comunale di Seregno
(prov. Monza e Brianza - Italia)