Interpellanza a risposta scritta avente per oggetto:

La Bicinfesta è un'ottima iniziativa, peccato che l'amministrazione non faccia nulla per favorire i ciclisti. Per esempio: quando verranno installati i portabici in centro?

Signor sindaco,

il 2 Giugno si terrà l'ennesima Bicinfesta, lodevole iniziativa che raccoglie sempre un elevato numero di adesioni tra la cittadinanza.

Purtroppo questa iniziativa non è accompagnata da una qualsivoglia politica rivolta all'uso quotidiano della bicicletta come mezzo di trasporto.

Eppure spesso si tratta di interventi di basso costo quando non a costo zero.

Accludo a titolo di esempio le seguenti due immagini. La prima del 28 gennaio 2009 e la seconda del 25 maggio 2010. Nella prima si vede la presenza di una rastrelliera per bici che venne a suo tempo da me citata in una interpellanza per la sua inadeguatezza. Nella seconda immagine il problema è stato risolto … eliminando la rastrelliera.

Piazza Libertà 2009

Piazza Libertà 2010

Girando per il centro, davanti, dietro, a destra o a sinistra della sede di rappresentanza del comune non esistono portabici né belli né brutti.

Perché? Con che faccia e con quali propositi circa la mobilità ciclopedonale il sindaco parlerà dal palco della Bicinfesta?

Vorrei una risposta in merito.

Giuseppina Minotti
(capogruppo della FdS)
Seregno, 25 maggio 2010
Consiglio Comunale di Seregno
(prov. Monza e Brianza - Italia)