Interpellanza a risposta scritta avente per oggetto:

La raccolta firme per il referendum per l'acqua pubblica sta avendo un grande successo tra i seregnesi. Quale è la posizione dell'amministrazione circa la privatizzazione o il mantenimento a proprietà pubblica del servizio idrico?

Signor sindaco,

è in pieno svolgimento la raccolta firme a sostegno del referendum per mantenere pubblica la proprietà dell'acqua. A tutt'oggi hanno già firmato oltre 500 seregnesi di ogni opinione politica.

E' dunque un problema che tocca tutti indistintamente perché i cittadini non capiscono il motivo per cui l'acqua debba essere privatizzata se non per la ragione di arricchire qualche impresa.

So che diverse realtà politiche brianzole e diverse istituzioni si sono già espresse a favore del mantenimento pubblico del servizio idrico.

So anche che l'Ato della Provincia di Milano ha rinviato di un anno il processo di privatizzazione ed anche questa decisione è sicuramente da approvare.

Credo però che ora le istituzioni e le forze politiche debbano dimostrarsi meno timide, non limitarsi al mugugno o all'uso di escamotage e prendere posizione pubblica contro una legge estremamente dannosa.

Sappiano che la popolazione li appoggerebbe.

Perciò chiedo che l'amministrazione di Seregno prenda posizione in merito.

Vorrei una risposta in merito.

Giuseppina Minotti
(capogruppo della FdS)
Seregno, 25 maggio 2010
Consiglio Comunale di Seregno
(prov. Monza e Brianza - Italia)