Interpellanza a risposta scritta avente per oggetto:

Metrotranvia. A che fermata siamo?

Signor sindaco,

sono ormai diversi mesi (o forse anni) che sulla realizzazione della metrotranvia incombono ostacoli di ogni genere quasi sempre però quando l'inizio dei lavori viene dato per imminente.

Spero non si tratti di una tattica per annunciare più volte la stessa opera e moltiplicare così le occasioni pubblicitarie (come dopo il terremoto in Abruzzo).

In questi giorni pare che l'ostacolo sia costituito dal comune di Paderno Dugnano che non ne vuole sapere di contribuire con la sua quota alla realizzazione dell'opera che l'amministrazione di centro destra di quel comune non gradisce e che non è inserita nel programma amministrativo che punta invece ad un collegamento metropolitano con Milano. Non è chiaro dove potrebbe trovare le decine di milioni di euro necessari quando non vuole spenderne nemmeno due.

L'assessore regionale ai trasporti, Raffaele Cattaneo (Lega Nord) attribuisce la colpa all'eccesso di burocrazia. Mi sembra invece che questo non sia altro che un convincente esempio di come vengono praticati i concetti leghisti di “padroni in casa nostra” e di “federalismo”. Il risultato è che i comuni si ritengono autorizzati ad agire come meglio o peggio credono indipendentemente da ciò che succede nei comuni limitrofi.

Fatta questa premessa, chiedo all'amministrazione di fare il punto della situazione metrotranvia e di relazionare in merito.

Distinti saluti

Giuseppina Minotti
(capogruppo della FdS)
Seregno, 23 novembre 2010
Consiglio Comunale di Seregno
(prov. Monza e Brianza - Italia)