Interpellanza a risposta scritta avente per oggetto:

Seregno inform@: che senso hanno le scadenze per gli articoli in un prodotto editoriale online?

Signor sindaco,

ho ricevuto l'invito a presentare l'articolo per Seregno Inform@ tassativamente entro il 20 dicembre 2010. Ovvero tra 27 giorni. Una cosa priva di logica nel caso di un prodotto online.

Ho già  avuto occasione di scrivere un'altra interpellanza circa la trasformazione in giornale online di Seregno Inform@. In quella interpellanz, tra le altre cose, ho ricordato che un pregio dei CMS (Content Manager System) è la possibilità  di un continuo aggiornamento degli articoli attraverso i commenti. Questi consentono una interazione altrimenti impossibile.

Questa possibilità  non è stata ancora attivata.

Ma c'è anche un altro pregio dei CMS ed è la possibilità  di inserire direttamente gli articoli, da parte dell'autore degli stessi, nei tempi e nei modi opportuni. Questo si ottiene attraverso l'assegnazione dei permessi di amministratore, moderatore e collaboratore.

A me, e agli altri consiglieri, basterebbe il permesso di collaboratore che mi permetterebbe di aggiornare la mia pagina, di inserire nuovi articoli e di rispondere ai commenti (quando verranno attivati).

Il fatto che si continui a produrre un giornale in .pdf (senza poi stamparlo) non contrasta con quanto ho affermato: anche gli altri giornali hanno due versioni (cartacea ed online). Per cui potrei ammettere che la scadenza del 20 valga per la versione cartacea ma che la pagina online abbia le modalità  di redazione che ho illustrato.

Gradirei una risposta in merito.

Distinti saluti

Giuseppina Minotti
(capogruppo della FdS)
Seregno, 23 novembre 2010
Consiglio Comunale di Seregno
(prov. Monza e Brianza - Italia)