Interpellanza a risposta scritta avente per oggetto:

La politica culturale di questa amministrazione è un vero disastro. Ora viene soppresso anche “Cinema Estate”. Perché questo accanimento?

Signor sindaco,

apprendo che la tradizionale (da ben 27 anni) rassegna di cinema all'aperto “Cinema Estate” non verrà effettuata a causa del mancato finanziamento da parte dell'Amministrazione Comunale, necessario esclusivamente per l'allestimento dell'arena (noleggio della cabina di proiezione,  struttura schermo e struttura cabina, posizionamento e montaggio proiettore) impianto elettrico, copertura terreno con apposito tappeto e posizionamento delle sedie di proprietà della Coop. Controluce).

Il contributo richiesto all'Amministrazione Comunale sarebbe stato di 10,000 euro + IVA 20%(invariato rispetto allo scorso anno, nonostante l'aumento dei costi a carico della stessa Coop).

Il problema di base rimane comunque la mancanza di uno spazio adeguato per le manifestazioni all'aperto e per il cinema estate, che nonostante le nostre continue richieste e i numerosi sopralluoghi effettuati, l'Amministrazione attuale, come le precedenti, non sono mai riuscite o forse non hanno mai voluto individuare.  E' ovvio che avendo una struttura fissa le spese di allestimento sarebbero state minime.

Tutti gli altri  comuni (ad esempio Arosio, Giussano, Inverigo, Meda, Bovisio Masciago e Barlassina) che la scorsa estate hanno programmato il cinema all'aperto  hanno invece riconfermato lo svolgersi dell'iniziativa facendosi carico dell'allestimento  dell'arena e in più riconoscendo un contributo per il servizio offerto dalla Controluce.

Le chiedo, signor sindaco (con autodelega alla cultura), come può una città come Seregno distruggere in questo modo le poche attività culturali degne di questo nome?

Giuseppina Minotti
(capogruppo della FdS)
Seregno, 31 maggio 2011
Consiglio Comunale di Seregno
(prov. Monza e Brianza - Italia)