Interpellanza a risposta scritta avente per oggetto:

Seregno, un comune sul lastrico.

Signor sindaco,

        leggo sul sito Brianza Centrale (http://brianzacentrale.blogspot.com/2011/09/seregno-un-comune-sul-lastrico.html ) un articolo riguardante lo stato di degrado del rivestimento a lastre della piazza Gandini antistante la biblioteca.

Come si può vedere dalle fotografie che includo e dalle altre pubblicate sul sito in questione, lo stato di degrado è ormai talmente avanzato che si dovrà provvedere al rifacimento di estese porzioni della piazza medesima.

Piazza Gandini

Piazza Gandini

Sull'argomento “manutenzioni” sono già intervenuta più volte senza alcun risultato concreto. Sono ad esempio molti anni che insisto sulla necessità della manutenzione degli arredi del parco 2 Giugno (ho addirittura portato in Consiglio Comunale un pezzo del “Galeone” trovato nel parco) ma si è lasciato che le intemperie, l'uso corrente e qualche danneggiatore li rendessero progressivamente inutilizzabili se non come legna da ardere.

La domanda che viene spontanea è la seguente: perché essere costretti a spese non indifferenti quando un attento controllo nella fase di esecuzione dei lavori (la piazza ha circa 6 anni di vita) e una periodica manutenzione potrebbero consentire di conservare un bene comune in buono stato ed a costi minori?

Giuseppina Minotti
(capogruppo della FdS)
Seregno, 13 settembre 2011
Consiglio Comunale di Seregno
(prov. Monza e Brianza - Italia)