Interpellanza a risposta scritta avente per oggetto:

Per le case di via Hugo: teleriscaldamento prima sì, poi no, e infine sì : ovvero come sprecare i soldi di tutti

Signor sindaco,

 tutta la stampa locale : Cittadino, Giornale di Seregno, Esagono, pur con modalità diverse, ha pubblicato la dichiarazione del Presidente (già consigliere del gruppo di Rifondazione Comunista della passata amministrazione) della Commissione dì inchiesta del Consiglio Comunale ( 2009/10) sulle Case di Via Hugo, nella quale si mostrava giustamente sorpreso del fatto che per le case di via Hugo si stava realizzando il teleriscaldamento.

La sorpresa era dovuta al fatto che la suddetta Commissione aveva accertato che per le case di via Hugo il progetto Boeri prevedeva il collegamento alla rete di teleriscaldamento sennonché, l'allora AEB, siamo nel 2006, ritenne che il collegamento, “nel breve-medio periodo” non fosse più economico con la motivazione che gli appartamenti di via Hugo “rischiavano di essere gli unici utilizzatori”. Pertanto il progettista fu costretto a una variante che costò la “modica” cifra di 82mila euro circa. Alla luce di questi dati di fatto

CHIEDO

Chi ha avuto l'idea di progettare e realizzare il collegamento alla rete di teleriscaldamento: il Comune o Gelsia? E con quali motivazioni economiche?

Aggiungo una riflessione personale , o meglio un auspicio, spero condiviso da tutti i componenti delle due commissioni d'Inchiesta del Consiglio Comunale di cui faccio parte, che le conclusioni alle quali giungono le suddette commissioni  devono servire a evitare di ricadere in errori, individuare responsabilità e comportarsi di conseguenza e non come ricerche storiche, utili sì, ma soltanto a livello conoscitivo.

Giuseppina Minotti
(capogruppo della FdS)
Seregno, 6 dicembre 2011
Consiglio Comunale di Seregno
(prov. Monza e Brianza - Italia)