Interpellanza a risposta scritta avente per oggetto:

Attraversamenti pedonali mancanti.

Signor sindaco,

ho ricevuto la seguente lettera:

Buongiorno, sono una nonna e la famiglia del mio nipotino abita a Seregno in via Seneca. Le scrivo perché di fronte alla suddetta via attraversando la via Montello ci sono dei giardinetti molto frequentati dai bambini . Purtroppo per raggiungerli bisogna attraversare la via Montello, strada molto trafficata, e, a parte le strisce pedonali (non più neanche molto visibili), non c'è nessun segnale di attenzione e,cosa più sicura, neanche un semaforo. Ho già scritto all'amministrazione ma nessuna risposta. Chiedo di intervenire rapidamente prima che qualche bimbo cada vittima di questa “leggerezza”. Aggiungo inoltre che proprio lungo questa strada i giardini non sono neanche recintati.

La ringrazio dell'attenzione

La signora solleva un problema che merita di essere affrontato e risolto ma che non è affatto particolare. Girando per Seregno si notano innumerevoli situazioni di pericolo per il traffico di pedoni e ciclisti. Un altro esempio sono i giardini di via Platone (anche questi molto frequentati) per raggiungere i quali, da via Pacini, non ci sono attraversamenti pedonali che comunque costituirebbero un appropriato collegamento tra le due aree verdi.

Giardini di via Platone

Chiedo perciò cosa intende fare l'Amministrazione per risolvere il problema sollevato e per esaminare la situazione in termini più generali.

Giuseppina Minotti
(capogruppo della FdS)
Seregno, 19 luglio 2012
Consiglio Comunale di Seregno
(prov. Monza e Brianza - Italia)