Interpellanza a risposta scritta avente per oggetto:

Pneumologia se ne va? Potenziamento o smantellamento della riabilitazione all'ospedale di Seregno?

Signor sindaco,

mi sono giunte voci allarmate circa lo smantellamento del reparto di pneumologia presso l'ospedale di Seregno ed il suo trasferimento a Vimercate.

Non sono in grado di appurare la veridicità di tali voci (che il direttore generale dell'Azienda Ospedaliera Vimercate – Desio - Pietro Caltagirone – si è affrettato a smentire) ma ciò che sta avvenendo presso l'ospedale di Giussano (prima voci di chiusura di interi reparti come preliminare verso la chiusura completa ed ora il fuggi fuggi del personale sanitario che è in grado di spendersi sul mercato (privato ancorché finanziato da fondi regionali pubblici) e che non vede “nessun futuro” in quella struttura) non preannuncia nulla di buono nemmeno per l'ospedale di Seregno.

Mi ricordo che alla nascita delle ASSL (la seconda S, persa poi per strada, stava per “socio”) veniva proclamata la loro aderenza alle necessità locali. Non vedo come si possa rimanere aderenti a queste necessità locali concentrando tutta la sanità della Brianza in tre megastrutture con le difficoltà di spostamento che questo comporta anche per prestazioni che possono benissimo essere decentrate.

Comunque l'Azienda sanitaria non può agire esclusivamente in base a proprie politiche aziendali interne perchè è un servizio sanitario pubblico ed il comune è parte in causa in quanto rappresentante degli interessi dei propri abitanti.

Chiedo se l'Amministrazione abbia una conoscenza precisa della situazione e se non ritenga opportuno convocare un consiglio comunale aperto sulla questione sanitaria ed un tavolo di discussione tra comuni interessati al servizio, azienda sanitaria di Vimercate - Desio e ASL di riferimento.

Giuseppina Minotti
(capogruppo della FdS)
luogo
Consiglio Comunale di Seregno
(prov. Monza e Brianza - Italia)