Interpellanza a risposta scritta avente per oggetto:

Ancora danni al verde pubblico a causa della mancanza di manutenzione ordinaria.

Signor sindaco,

l'8 gennaio un abitante di via Edison mi segnala che il comune ha tagliato un cedro di notevoli dimensioni all'interno dei giardini di Via Edison (di fianco alla FB4).

Il cittadino in questione non riuscendo a comprendere il motivo del taglio, dal momento che l'albero non presentava alcun segno di ammaloramento e che solo il peso della neve aveva fatto crollare un ramo, si preoccupava di scriverle per avere una spiegazione. Diversamente dal solito, il giorno dopo, il Il responsabile del servizio Strade e Verde rispondeva che l'abbattimento si rendeva necessario per proteggere l'incolumità pubblica non essendo possibile intervenire in modo diverso.

Prendo per buona (anche se con molte riserve) la spiegazione ma questa non fa altro che avvalorare la mia tesi, già espressa in decine di interpellanze, circa l'assenza di fatto di qualsiasi manutenzione del verde pubblico con la conseguenza che basta un po' di vento o qualche decimetro di neve a creare danni altrimenti prevenibili.

Cedro di via Edison Cedro di via Edison

Vorrei sapere perciò come l'amministrazione pensa di organizzare le opere di manutenzione ordinaria (e sottolineo ordinaria) del verde pubblico.

Giuseppina Minotti
(capogruppo della FdS)
Seregno, 22 gennaio 2013
Consiglio Comunale di Seregno
(prov. Monza e Brianza - Italia)