Interpellanza a risposta scritta avente per oggetto:

La cultura in fuga da Seregno. Non è ora di cambiare atteggiamento rispetto alle associazioni?

Signor sindaco,

leggo sui giornali locali le due notizie circa le difficoltà del gruppo teatrale Teatrando costretto a lasciare il teatro (Sant'Ambrogio) che utilizzava pe r la sua attività e dell'associazione Bmovies (organizzatrice del  Brianza Film Corto) che non può più utilizzare i locali della Corte del Cotone.

Se avvenisse quanto detto si tratterebbe di due perdite molto gravi che si sommano ad altre avvenute in questi anni ed a quelle che avverranno nel vicino futuro a causa soprattutto del disinteresse dell'Amministrazione comunale.

Alle volte i gruppi trovano accoglienza in comuni vicini (Bmovies si trasferirà probabilmente a Cesano Maderno) che sono assai più disponibili ad ospitare persone e a sostenere idee e progetti che contribuiscano alla vita culturale delle loro comunità.

Altre volte sono costretti a ridurre la propria attività ed a vivacchiare in attesa della probabile fine.

Altre volte ancora i gruppi semplicemente spariscono.

Non serve dunque lamentarsi della scarsa partecipazione quando non si fa nulla per mettere a disposizione le strutture necessarie a creare l'humus sul quale la partecipazione può crescere.

Penso perciò che sia giunto il momento di discutere seriamente della situazione e perciò vorrei conoscere cosa ne pensa l'amministrazione comunale e che cosa abbia intenzione di fare.

Giuseppina Minotti
(capogruppo della FdS)
Seregno, 25 settembre 2013
Consiglio Comunale di Seregno
(prov. Monza e Brianza - Italia)