Interpellanza a risposta scritta avente per oggetto:

Il Sindaco è andato alla manifestazione nazionale della Lega, del 12 ottobre 2013 a Torino, a titolo personale oppure in quanto Sindaco di Seregno?

Signor sindaco,

 sul Giornale di Seregno, del 15 ottobre, pag.8, leggo che Lei ha partecipato alla manifestazione organizzata dalla Lega Nord a Torino il 12 ottobre 2013 contro l'immigrazione clandestina.

A mio parere il reato di immigrazione clandestina sarebbe da abolire assieme alla legge Bossi - Fini che ne ha aggravato di molto le conseguenze ad esempio considerando penalmente perseguibili, per favoreggiamento, i soccorritori in mare. In più, la Bossi - Fini non va per il sottile considerando come delinquenti i chiedenti rifugio che è improbabile possano espatriare in modo regolare.

E le recenti immigrazioni via mare sono composte prevalentemente da chiedenti rifugio.

Stabilite le doverose distanze tra me e la Lega, torno alla manifestazione di Torino.

Nella foto pubblicata Lei regge uno striscione sul quale c’è scritto: “Accordi internazionali per salvare vite umane”. Ignora forse che i suoi dirigenti della Lega, Maroni in primis, ratificarono, con tutto il PDL, nel febbraio 2009 un importante accordo internazionale: il Trattato di Bengasi?

Quell'accordo prevede che l'Italia pagherà 5 miliardi di dollari alla Libia come compensazione per l'occupazione militare. In cambio, la Libia prenderà (non si sa quando, come e da chi) misure per combattere l'immigrazione clandestina dalle sue coste, e favorirà gli investimenti nelle aziende italiane.

Il trattato di Bengasi rappresenta il definitivo accoglimento da parte italiana delle rivendicazioni libiche in materia di risarcimenti per le vicende coloniali attraverso la costruzione di un’autostrada di duemila chilometri lungo la costa libica, con una spesa totale 3,5 miliardi di euro, bilanciata in modo solo parziale dalla chiusura del contenzioso con le ditte italiane danneggiate dalle decisioni libiche prese nel 1970, che ha un valore stimato di soli 600 milioni.

Aggiungo che Maroni, ministro dell' Interno, assente alle Manifestazioni per la celebrazione della Festa della Repubblica il 2 giugno 2009, ma presente e sorridente in tribuna quando Berlusconi e Gheddafi, esattamente una settimana dopo, passavano in Jeep in rassegna i Carabinieri a cavallo a piazza di Siena prima del Carosello e della Carica.

Non mi risulta che il Trattato sia stato disdettato dalle nuove Autorità (?) governative libiche, figurarsi dal Governo "Alfetta". Dunque un accordo internazionale già c'è.

Mi piacerebbe perciò conoscere quali siano i (nuovi) destinatari ai quali si chiedono Accordi internazionali.

Inoltre vorrei sapere se è andato a Torino a titolo personale, su invito dei dirigenti della Lega oppure in quanto sindaco di Seregno. Le ricordo, in quest'ultimo caso, che non ha ricevuto alcun mandato dal Consiglio Comunale.

Giuseppina Minotti
(capogruppo della FdS)
Seregno, 24 ottobre 2013
Consiglio Comunale di Seregno
(prov. Monza e Brianza - Italia)