Interpellanza a risposta scritta avente per oggetto:

Che fine ha fatto la rubrica “Il Sindaco risponde” e, soprattutto, perché il Sindaco non risponde ai cittadini?

Egregio Signor Sindaco,

invece di presentare una mia interpellanza mi faccio tramite delle richieste di un concittadino che si è inutilmente rivolto alla rubrica "Il Sindaco risponde".

Gentile Sig.ra GIUSI MINOTTI, buona sera

Non so se si ricorda di me, ma già qualche anno addietro quando il ns. Sindaco sulle pagine Internet/Comune sulla rubrica “Il Sindaco risponde” lo stesso si era fatto latitante, mi ero rivolto a Lei per riattivare il servizio.

Ora, ribadendo che pur non appartenendo propriamente alla fede politica da Lei rappresentata, mi avvalgo della Sua cortese persona e posizione politica, per chiedere di essere promotrice se Le è possibile di alcune mie segnalazioni da cittadino Seregnese.

  1. Abito in Via Carlo Porta, tutte le volte che mi accingo a percorrerla entrando dalla Via Circonvallazione mi domando se è normale che perlomeno nei primi mt. 150 le condizioni del manto stradale siano ritenute “normali” da codesta amministrazione, direi che per alcuni aspetti rasentiamo anche la sicurezza per chi, soprattutto, la percorre in bicicletta e magari di sera. Comprendo che in questi momenti dove la “coperta è corta” si debbano fare delle scelte ma credo al di là di queste considerazioni, è che la mia segnalazione meriti perlomeno un sopralluogo di un responsabile comunale (Sig. Ciafrone).  In questo senso e per ordine di importanza, tralascio il fatto che la stessa Via è parzialmente servita da marciapiedi, che a metà della stessa davanti esattamente all’ingresso pedonale (a mt. 1,5) del numero civico …. in un area oltremodo destinata a posteggio, vi sia da almeno quattro anni una colonna di servizio “Telecom” !!??!! (cosa ci fa, e la sicurezza ??!! allego foto da Street View Ottobre 2010), non ultimo e dopo almeno 7 / 8 volte che in questi anni segnalo verbalmente al comando della Polizia Comunale (ultima volta il 18/12/2014) che in corrsispondenza dei numeri civici 65 – 67 – 69 esattamente ai posteggi pubblici centrali accessibili da due fronti, gli stessi non siano regolamentati per mancanza di segnaletica orizzontale/verticale ….. e più di una volta ho rischiato incidenti oltre ad esserne testimone involontario di alcuni.   DIMENTICAVO, verso il fondo della Via dove le aree sono occupate da una discreta presenza di attività artigianali/commerciali, spesso e volentieri capita che mezzi autoarticolati/TIR percorrano fino in fondo l’arteria fino allo STOP che immette sulla Via Messina ma a questo punto non essendoci i presupposti di viabilità per la manovra, gli stessi sono obbligati a procedere in retromarcia per almeno mt. 150 in un calibro strada molto stretto con automobilisti incolonnati/arrabbiati costretti a manovre audaci per liberare gli spazi; basterebbe un cartello, dicasi un cartello verticale, che devii anticipatamente il traffico pesante verso la laterale di via “Baden Powell”.

  2. Ho tentato a mezzo telefonico di esporre quanto segue a un “responsabile” in Comune ma invano, gli interni si susseguivano e il problema non poteva da parte mia essere trasmesso.  Pertanto Gentile Sig.ra Minotti le tocca anche questa:   nei primi giorni di Dicembre/2014 mi sono recato in auto in Via Circonvallazione n° 76 al “DOGCOOKER” ultimo posteggio disponibile interno aderente alla recinzione; giornata piovosa, esco dall’auto (quella blu in foto allegata) e per reazione data la pioggia abbasso la testa e corro verso l’edificio, se non fosse che il cartello pubblicitario dell’esercizio commerciale è sporgente rispetto al palo di supporto e ad un’altezza che reputo NON a norma in area di transito vincolata (tra autovettura e recinzione), risultato che ho sbattuto fortemente il capo procurandomi un lacerazione. Non le nascondo che il forte dolore e perdita ematica mi ha lasciato per alcuni minuti alquanto intontito; come si sul dire dalle nostre parti “tass e tirem innanz” …. Mi reco all’interno del negozio e racconto il fatto pregando di prendere provvedimenti in merito alzando perlomeno di almeno cm. 20 il loro cartello pubblicitario e così anche lo spigolo di ferro sporgente; il mio invito si è ripetuto in questo mese ancora per un paio di volte senza esito. Ora mi domando se tutte le volte dobbiamo fare la voce grossa (pronto soccorso, pratica legale, …) ma un po’ coscienza e di rispetto per il prossimo proprio niente ?? ma il senso civico e di educazione ai miei tempi erano la base della vita!!!.  Inoltre, e qui Sig.ra Minotti la chiamo bonariamente in causa, ma i preposti negli uffici comunali oltre ad essere focalizzati sulla riscossione degli spazi pubblicitari, non dovrebbero anche verificare l’avvenuta installazione a “regola d’arte” e aggiungo di sicurezza delle stesse pubblicità?, ma è mai possibile che non ci sia un responsabile che si debba assumere i meriti e non del proprio servizio e aggiungo dello stipendio che NOI gli paghiamo ? O vige la regola che …. tanto nessuno controlla il controllore ???

  3. Avrei voluto esporre quanto sopra al ns. “caro” Sindaco sulla ormai famosa rubrica IL SINDACO RISPONDE, ma lo stesso dovrebbero dare la possibilità di inserire gli allegati (come nella presente) e oltre tutto non capisco perché l’eventuale risposta il Sindaco la debba solo ed esclusivamente all’autore proponente (leggasi sulla pagina del comune …Alle email inviate attraverso questa sezione verrà data risposta privata !!??!!).

  4. A quando il “Consiglio Comunale” IN STREAMING ???

Rossi Rossi
Rossi Rossi

Gentile Sig.ra Minotti la ringrazio anticipatamente e magari il 12 p.v. lo farò di persona, grazie ancora.

Questo è il testo della lettera che ho ricevuto. Faccio mie le richieste del cittadino in questione ed attendo le risposte dell'Amministrazione.

Giuseppina Minotti
(capogruppo della FdS)
luogo
Consiglio Comunale di Seregno
(prov. Monza e Brianza - Italia)