Interpellanza avente per oggetto: ,
Quale viabilità: tramvie, ciclabili, treni, autostrade, ... o altro?

Una settimana or sono ho scritto una interpellanza riguardante la brusca interruzione della ciclabile proveniente da Desio all'altezza della rotonda di via allo Stadio.

Ora apprendo da "Il Giorno" che il sindaco di Seregno avrebbe firmato un protocollo di intesa con il comune di Desio, ed altri comuni, avente per argomento centrale il prolungamento della tramvia da Desio a Seregno.

Ricordo che nel 1982, nel disinteresse generale, fui tra le poche persone ad organizzare raccolte firme contro la soppressione della tramvia allora esistente e dunque dovrei plaudire all'idea di vederla riattivata.

E così è, se questo non fosse messo in contrapposizione non già al traffico veicolare privato ma alla ciclabile che nel frattempo si è realizzata.

Inoltre esiste la preoccupazione che l'idea della tramviaria costituisca un blocco, un diversivo, allo sviluppo di un trasporto ecologicamente più sostenibile ivi compreso un sistema di ciclabili intercomunali.

In ogni caso anche il problema dei collegamenti verticali con Milano e trasversali con la Brianza non ritengo possa essere trattato a prescindere dall'opinione del Consiglio Comunale.

Vorrei conoscere comunque l'opinione dell'amministrazione comunale.

 

Distinti saluti.

 

 

Giuseppina Minotti,
(capogruppo del PRC)

Seregno, 10 luglio 2001