Controllo della velocità degli autoveicoli.

Egregio signor sindaco,

ho notato che in più punti della città sono esposti cartelli stradali con l’indicazione che su quella strada la velocità è controllata elettronicamente.

Questi cartelli hanno presumibilmente lo scopo di incutere un certo timore negli automobilisti ma, a giudicare dalla velocità - e relativi incidenti - con cui si sfreccia sulle suddette strade, tale obbiettivo pare non sia stato raggiunto.

Per non parlare in modo generico cito come esempio la strada che dalle piscine porta all’incrocio di via Wagner. Ho provato a frequentarla più volte sia a piedi che in bicicletta ed assicuro che c’è da temere per l’incolumità personale. Inoltre la forte velocità porta a "bruciare" il semaforo posto al suddetto incrocio e questa è la dinamica principale dei numerosi incidenti che in quel luogo avvengono (nel momento in cui scrivo, ore 19:15 di sabato 5 settembre, c’è stato l’ennesimo tamponamento).

Mi sembra dunque che su quella strada, come su altre, siano necessari degli interventi sia di limitazione attiva (dossi artificiali, bande rugose, …), sia di controllo e repressione. A questo proposito mi sembra che la Vigilanza Urbana abbia in dotazione un Autovelox. Se così fosse probabilmente sarebbe il caso di usarlo più spesso.

In aggiunta a questi provvedimenti sono convinta che il calibro della strada citata permetta di tracciare, anche solo con la vernice, una pista ciclopedonale (almeno a tutela dei numerosi ciclisti) fino al centro sportivo.

Cosa ne pensa l’amministrazione?

Distinti saluti

Giuseppina Minotti

(capogruppo del PRC)

Seregno, 5 settembre 1998