Signor Sindaco del Comune di Seregno

Signor Presidente del Consiglio Comunale di Seregno

E per conoscenza a: Sindaco del Comune di Carate Brianza

Presidente CTNM

Presidente del Consiglio di Istituto dell’ ITIS di Carate Brianza

Preside dell’ITIS di Carate Brianza

Presidente del distretto 61

Autolinea Seregno – Carate Brianza: bisogna rivedere alcuni orari in periodo scolastico ed il numero di autobus impiegati.

Signor Sindaco,

credo che l’amministrazione di una città debba impegnarsi ad affrontare e risolvere anche i problemi di quei cittadini che si recano in altri comuni per lavoro o per frequentare le scuole ivi esistenti.

Illustro due problemi che riguardano numerosi nostri studenti che si recano presso l’ITIS di Carate Brianza e che si sono rivolti a me per sostenere le loro richieste.

    1. Il CTNM ha in orario un’unica corsa con: partenza da Seregno Stazione al mattino alle ore 7:50, passaggio da piazza Prealpi alle 7:56 ed arrivo a Carate alle 8:00.
    2. E’ del tutto evidente l’impossibilità di rispettare un simile orario e la conseguente serie di ritardi dell’autobus in questione. Si tenga conto che la scuola inizia alle 8:10 e che comunque la fermata non è nei pressi della scuola.

    3. La suddetta corsa è frequentata da parecchi studenti dal momento che l’ITIS di Carate è una scuola che tradizionalmente accoglie molti seregnesi e che questi sono in costante aumento.

Mi risulta tuttavia che l’unico autobus non possa trasportarli tutti e che spesso molti rimangono a piedi.

Non mi sembra impossibile anticipare le partenze di qualche minuto e aumentare il numero degli autobus ma questo fino ad ora non è stato preso in considerazione.

Chiedo pertanto che l’amministrazione comunale di Seregno verifichi con il CTNM i modi di risolvere questa situazione, chiedo anche se esiste – e quale sia - a livello comunale o superiore (il CTNM ?, la Provincia ?) una qualche analisi dei bisogni di mobilità intercomunale e relative proposte.

Cordiali saluti

Giuseppina Minotti

Seregno, 6 ottobre 1998