Cosa succede alla Fondazione Ronzoni - Villa?

Egregio signor sindaco,

tempo fa ho fatto una interpellanza in merito alla possibilità che anche a Seregno, come nei paesi civili, si sappia quando inizino i lavori pubblici o di interesse pubblico e quando abbiano termine. Così ho apprezzato il fatto che la Fondazione Ronzoni - Villa abbia specificato, sul cartello indicante le caratteristiche della nuova Residenza Anziani, che i lavori dovevano aver termine il 7 luglio 1998 (cioè 730 giorni dall’inizio degli stessi).

Ho dunque atteso speranzosa quella data ma della fine dei lavori neanche l’ombra, ho tuttavia deciso di concedere qualche altro mese di tempo prima di chiedere spiegazioni.

Il 10 Aprile di quest’anno compare su Il Cittadino un articolo che ipotizza come data di consegna dell’opera la fine di quest’anno. Non sapevo che il 22 marzo, cioè 19 giorni prima, la medesima Fondazione aveva chiesto, ed ottenuto dalla Commissione Edilizia del comune di Seregno, una dilazione di altri 18 mesi! Cioè un totale di 30 mesi di ritardo.

Ci sono poi altre notizie che circolano e delle quali elenco un campionario:

Se quanto ho elencato corrisponde alla verità troverei disdicevole il fatto che l’Amministrazione Comunale di Seregno non abbia informato il Consiglio Comunale dal momento che esisterebbe un danno finanziario per la collettività (l’opera è finanziata per 7 miliardi e 950 milioni dalla Regione e solo per 4 miliardi e 950 milioni con risorse proprie della Fondazione) ed un danno sociale per quelle famiglie che dovranno attendere altri tre anni per ottenere un posto.

Chiedo pertanto all’Amministrazione Comunale di Seregno di compiere le opportune verifiche e di fornire al Consiglio Comunale i necessari chiarimenti ed anche una sua valutazione in merito alla possibilità di recupero degli eventuali danni materiali subiti dall’erario.

La presente interpellanza è stata inviata per conoscenza al gruppo regionale del PRC.

Distinti saluti

Giuseppina Minotti

(capogruppo del PRC)

Seregno, 26 maggio 1999