Un clima di scarso confronto tra Seregno Democratica e PRC,
la non chiarezza di ruoli tra maggioranza (di centro sinistra) e opposizione (di centro destra)
hanno reso inevitabile la decisione della consigliera del PRC

Dimissioni da Presidente della Commissione Consiliare
Cultura del Comune di Seregno.

Al Presidente del Consiglio Comunale di Seregno

Ai Consiglieri Comunali

Ai componenti della Commissione Cultura

Signor presidente,

come già anticipato nella riunione del Consiglio Comunale del 19 marzo, rassegno le dimissioni da Presidente della Commissione Cultura.

Le motivazioni di questa mia decisione sono state date in Consiglio Comunale ma in sintesi sono da ricondursi al funzionamento del Consiglio Comunale, al fatto che decisioni importanti ed impegnative vengano prese a seguito di patteggiamenti trasversali tra maggioranza ed opposizione (cioè tra Seregno Democratica e Polo delle Libertà) escludendo qualsiasi discussione nella sede opportuna delle Commissioni Consiliari.

La recente e grave decisione di dedicare la sala XXIV Maggio a Mons. Gandini con valutazioni di opportunità storica e politica assolutamente non condivisibili ed al solo fine dichiarato di ottenere una specie di tregua dal Polo delle Libertà ha reso inevitabili le mie dimissioni.

Ho più volte invocato un nuovo modo di far politica che faccia capire la differenza tra un governo della città autoritario ed un altro che pratichi forme vere di partecipazione popolare ovvero ciò che fa la differenza tra destra e sinistra.

È ben vero che la mia Presidenza è stato frutto degli accordi politici tra Rifondazione Comunista e Seregno Democratica che hanno consentito di eleggere l'attuale maggioranza, ma è ancor più vero che avendo ben presente la necessità di iniziare un processo democratico di discussione e di tentativo di condivisione almeno di alcune scelte politico - amministrative non intendevo ottenere il "posto" per il posto.

Mi dispiace constatare che la storia amministrativa degli ultimi due anni non ha mostrato variazioni positive, c'è stato un ulteriore accentramento delle decisioni ed ora addirittura la confusione di ruoli tra chi è maggioranza e chi è opposizione.

Distinti saluti.

Giuseppina Minotti
(capogruppo del PRC)
Seregno, 25 marzo 2002
Consiglio Comunale di Seregno
Milano - Italia