Partito della Rifondazione Comunista

Cari concittadini,

ho presentato la seguente interpellanza dopo aver parlato con alcuni di voi ed aver constatato che esiste nel vostro quartiere la voglia di affrontare e risolvere i numerosi problemi che avete.

La mia interpellanza non è di sicuro completa ma vuole essere un tentativo per cercare di dare ai cittadini la possibilità di parlare, non ho cioè la pretesa di sostituirmi a voi.

Noi di Rifondazione Comunista pensiamo infatti che la partecipazione dei cittadini sia il fondamento della democrazia e che dunque bisogna costituire anche a Seregno dei veri Comitati di Quartiere.

Infatti solo il quartiere conosce i propri problemi, può discuterne e fare proposte concrete per risolverli.

Quartiere Crocione: qualche proposta.

Egregio signor sindaco,

parlando con alcuni cittadini di Seregno abitanti del quartiere Crocione ho preso nota di alcune manchevolezze che l’Amministrazione potrebbe facilmente e con poca spesa eliminare.

La prima serie di lamentele riguarda il parco del Crocione,

    1. Da quattro anni non funzionano le fontanelle dell’acqua.
    2. Non ci sono sufficienti cestini per i rifiuti.
    3. La pulizia delle aree di sosta non si può proprio dire che venga effettuata in modo impeccabile.
    4. Non ci sono giochi per i bambini.

 

Ci sono altre osservazioni che riguardano in generale il quartiere.

    1. I contenitori dei rifiuti sono rotti e spesso senza coperchio.
    2. L’amministrazione dovrebbe organizzare e/o aiutare ad organizzare attività ricreative e culturali magari sfruttando l’arena in cemento che c’è di fianco all’asilo nido.
    3. Manca un qualsiasi spazio pubblico: martedì 19 maggio ho personalmente assistito ad una assemblea degli abitanti del quartiere fatta in sala XXIV Maggio!
    4. A proposito della mancanza di spazi pubblici ricordo che, quando venne progettato il quartiere, era stato individuato uno spazio (l’ex cascina in via Bottego) da adibire a centro civico del quartiere. Sono passati vent’anni ma nulla è stato ancora fatto e nemmeno progettato.

Chiedo che l’Amministrazione mi dia una risposta, ma soprattutto risponda ai cittadini che mi hanno chiesto di presentare questa interpellanza.

Distinti saluti

Giuseppina Minotti

(capogruppo del PRC)

Seregno, 25 maggio 1998

(' 0362:229.342)