Punto Rosso Seregno

Associazione Culturale "Punto Rosso" - Seregno

Chi siamo

Di cosa ci occupiamo a Seregno.

Archivio del Punto Rosso di Seregno.

Il Punto Rosso dispone di moltissima documentazione sull’attività della sinistra seregnese e della Brianza dal 1969 ad oggi e precisamente:

Si tratta di almeno 40.000 documenti diversi, moltissimi di difficile reperibilità e spesso in copia unica (per esempio la collezione del Quotidiano dei Lavoratori è probabilmente la più completa esistente in Italia).

Tutto il materiale è in parte ordinato sistematicamente ed in parte accumulato senza classificazione e, non avendo una sede adeguata, non è disponibile alla consultazione degli interessati.

È nostra intenzione, nella nuova sede che chiediamo da anni (ma non ancora ottenuto) al comune di Seregno, realizzare questi obiettivi:

Dove ci puoi trovare.

Libera Università Popolare

Presentazione generale

Dal 1996, anno della sua fondazione, la Lup - Libera Università Popolare - svolge la propria attività di formazione permanente attraverso corsi e ricerche, facendo propri i valori alternativi di una cultura critica capace di fornire utili strumenti di comprensione di un mondo in profonda e complessa trasformazione. I singoli corsi vanno da un minimo di tre -quattro lezioni, con cadenza settimanale, ad un massimo di otto -dieci. I singoli blocchi possono rientrare in cicli più lunghi. Negli anni la Lup è cresciuta svolgendo decine di corsi e si è organizzata in diversi Dipartimenti.

Dipartimento di storia della filosofia e del pensiero umano

Corsi introduttivi sulla storia del pensiero occidentale e sulle culture extraeuropee. Corsi monografici sui principali temi del pensiero filosofico e scientifico. Si sono svolti, tra gli altri, corsi sulla storia della filosofia occidentale dalle origini a oggi, sull'etica filosofica, sulla filosofia della politica, di introduzione al pensiero di Sartre, Bloch, Marcuse.

Dipartimento di economia politica e di teoria critica della società

Dipartimento di economia politica e di teoria critica della società

Corsi di critica dell'economia politica e sulle trasformazioni sociali. Si sono svolti, tra gli altri, corsi sulla metamorfosi del capitalismo nell'era postfordista e di introduzione all'economia contemporanea, nonché un corso monografico su Keynes. da ultimo si sono svolti corsi sulla globalizzazione e sul movimento dei movimenti.

Dipartimento di studi internazionali

Corsi di approfondimento sulle tematiche internazionali. Si sono svolti corsi, tra gli altri, sugli Stati Uniti, sull'America Latina, sul nuovo Sudafrica, sui Curdi, sul narcocapitalismo, sulla Rivoluzione cubana, sul Chiapas, sulla storia dell'Africa.

Dipartimento della forme alternative di vita quotidiana

Corsi sulle pratiche alternative di vita individuale e sociale. Si è svolto un corso sulla storia della medicina e della sanità.

Dipartimento di letteratura

Corsi monografici su autori e momenti della letteratura universale. Si sono svolti, tra gli altri, corsi su Shakespeare, Dostoevskij, Pasolini, Steinbeck, Hemingway, London.

Dipartimento di storia

Corsi sui momenti significativi della storia mondiale e del nostro paese. In questo ambito si sono svolti corsi sulla storia d'Italia dal 1945 a oggi, un corso sul revisionismo storico e sulla metodologia della storia.

Dipartimento di storia dell'arte

Corsi sulla comprensione dell'esperienza artistica e sulla sua storia. Finora si è svolto un corso di introduzione all'opera d'arte.

Dipartimento di studi ambientalisti

Corsi sulle tematiche ambientaliste con un taglio critico. Si è svolto un corso di introduzione all'ambientalismo antiliberista ed uno sulla storia del pensiero ecologista.

Dipartimento di cinema e arti visive

Cineforum, dibattiti e corsi sulla storia e la teoria del cinema.

Dipartimento di gruppi di lettura

In questo ambito della Libera Università Popolare si organizzano gruppi di lettura composti da poche persone che si dedicano alla lettura e al commento di un'opera significativa. Normalmente questi gruppi sono guidati e seguiti da un docente o esperto.

Hanno insegnato alla Lup (tra gli altri)....

Mario Vegetti (Univ. di Pavia), padre Giuseppe Pirola (Aloisianum di Padova), Silvia Vegetti Finzi (Psicanalista), Vittorio Agnoletto (Medico - Presidente Lila), Laura Boella (Univ. di Milano), Samir Amin (Forum du Tiers Monde, Dakar), François Houtart (Univ. di Lovanio), Domenico Losurdo (Univ. di Urbino), Alberto Burgio (Univ. di Bologna), Pier Paolo Poggio (Fond. Micheletti), Giorgio Galli (Univ. di Milano), Teresa Isenburg (Univ. di Firenze), Manlio Dinucci (Univ. di Pisa), Giorgio Lunghini (Univ. di Pavia), Massimo Bontempelli (Saggista), Costanzo Preve (Filosofo), Bruno Cartosio (Univ. di Milano), Gianfranco La Grassa (Univ. di Venezia), Pietro Barcellona (Univ. di Catania), Luciano Parinetto (Univ. di Milano), Giorgio Nebbia (Univ. di Bari), Cesare Bermani (Storico), Andrea Fumagalli (Univ. di Pavia), Bruno Bosco (Univ. di Milano), Farid Adli (Giornalista), José Luiz Del Roio (Storico brasiliano), Emilio Molinari (Ambientalista), Ferruccio Gambino (Univ. di Firenze), Giovanni Mazzetti (Univ. della Calabria), Riccardo Petrella (Univ. di Lovanio), Enzo Santarelli (Univ. di Urbino), Paolo Farnetti (Univ. di Modena), Mario Cingoli (Univ. di Milano), Luciano Frasconi (Univ. di Milano), Guido Oldrini (Univ. di Bologna), Giuseppe Bronzini (Univ. di Roma), Carlo Ripa Di Meana (Ambientalista), Gianni Tamino (Ambientalista), Pier Franco Vitale (Musicologo), Romano Madera (Univ. di Venezia), Luigi Vinci (Europarlamentare), Alberto Salza (Antropologo), Giulio Girardi (Teologo), Carlos Tablada (Univ. de L'Avana), Fernando M. Heredia (Univ. de L'Avana), Daniele Pompejano (Univ. di Milano), Giorgio Giovannetti (Storico) e altri.

Indirizzi

LIBERA UNIVERSITA' POPOLARE lup@puntorosso.it

EDIZIONI PUNTO ROSSO edizioni@puntorosso.it

VIA GUGLIELMO PEPE 14 - 20159 MILANO

(MM2 LINEA VERDE – PASSANTE - FERROVIARIO GARIBALDI – uscita Via Pepe)

(altra sede VIA MORIGI 8 - 20123 MILANO)

telefoni e fax (+39) 02-874324 e 02-875045

Stampa a cura di: Punto Rosso Seregno, via Umberto I, 49, telefono 0362 229342, email: puntorosso.seregno@brianzapopolare.it

Romeo Cerri
(presidente del Circolo di Seregno)