Questa è la sintesi dell'intervento del Consigliere Comunale di Monza del Prc. Vincenzo Ascrizzi in una iniziativa dell'Unione Commercianti di Monza del 23 novembre 1999.
 
MICROCRIMINALITà: FALSO PROBLEMA.

(…) Le ragioni della situazione da voi denunciata secondo il PRC vanno trovate in primo luogo nella situazione più generale che attraversano le famiglie italiane e monzesi, con particolare riferimento ai bilanci familiari e agli stipendi dei lavoratori.

(i dati sono stati forniti dall'osservatorio del Comune di Monza)

Inoltre ci permettiamo di dissentire dal teorema microcriminalità perché questo fenomeno che esiste e va represso con maggior impegno si insedia in un ben e più pericoloso sistema criminale brianzolo. Qualche altro dato fornito dalla Procura della Repubblica nel 1998 sui reati commessi nel 1997 raffrontati al 1996:
Al contrasto di questo sistema criminale le forze dell'ordine in più occasioni hanno segnalato la scarsità di uomini e mezzi. Anche dal tribunale spesso si sono alzate voci sulla scarsità di organici e sulla paralisi dei procedimenti.

Dentro questo sistema criminoso ha preso consistenza il fenomeno dell'usura che possiamo conoscere solo quando il coraggio di molti voi lo fanno emergere altrimenti sarebbe totalmente sommerso.

Sempre la Procura di Monza ha fornito dati nel 1998 che sono a dir poco allarmanti:
Dunque crediamo che additare solo nella microcriminalità il vero problema significa allontanare l'attenzione dell'opinione pubblica e degli inquirenti dalle vere cause e dunque trovare soluzioni efficaci. Noi pensiamo che la lotta alla microcriminalità la si conduce con un serio presidio del territorio e questo può avvenire solo se vengono potenziati i reparti operativi di pattugliamento di Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza.
Anche il rafforzamento dei presidi di Polizia Municipale e dell'istituzione del Vigile di quartiere possono contribuire ad aumentare la soglia di sicurezza.
Vogliamo qui dire con chiarezza che invece l'attuale amministrazione intende smantellare i presidi che ci sono. (…)
La redazione
Monza, 18 settembre 2000
Articolo tratto dal numero 0, ottobre 2000, di "Brianza Punto Com", periodico del PRC Brianza