Assemblea della Retina dei GAS della Brianza. Osnago (LC) 18 marzo 2007

La sinergia di due progetti di economia solidale in Brianza

GAS (Gruppi di Acquisto Solidale) e DES (Distretto di Economia Solidale)

Lo scorso 18 marzo ad Osnago (LC) si è tenuta l'Assemblea della Retina dei GAS della Brianza. 170 adulti e 35 bambini hanno animato lavori e giochi della “Rete in Gioco”, come da titolo dell'iniziativa. Ai lavori hanno anche partecipato i soci del Comitato verso il Distretto di Economia Solidale della Brianza ed alcuni relatori esterni. Dopo il saluto del Sindaco di Osnago che, oltre l'ospitalità nel bello e funzionale Centro De Andrè, ha assicurato l'interesse, la vicinanza e la condivisione dell'amministrazione comunale rispetto ai temi trattati, si sono alternati tre contributi di analisi dei GAS e del nascente DES Brianzolo, con il contributo di un Istituto di ricerca dell'Università di Padova che da due anni sta monitorando le realtà brianzole.

I numerosi partecipanti hanno potuto esprimere visibilmente ed efficacemente il loro consenso circa le tesi esposte, attraverso “giochi” di schieramento proposti ed attuati dopo ciascuna relazione. Nel pomeriggio si sono tenuti quattro laboratori su alcuni progetti di economia solidale giunti ormai a maturazione (filiera corta del pane e telefonia solidale), altri in fase di lancio (tessile ed energia) ed uno sui valori di riferimento (linee guida Retina).

Ne emergono due soggetti, La Retina dei GAS ed il Comitato verso DES Brianza, determinati a compiere sinergie sempre più ampie per attuare i valori condivisi.

Al termine della giornata fruttuosa e conviviale, si sono stipulati i primi due Patti di Collaborazione ed Economia Solidale, relativi ai progetti “CAMBIA BANDA!” e “SPIGA & MADIA”. Consumatori, produttori, distributori e proprietari dei terreni, si sono reciprocamente impegnati ad “accordarsi fiducia” per realizzare filiere corte di produzione, coltivazioni e produzioni a basso impatto ambientale, sviluppo di occupazione per soggetti svantaggiati e parziale condivisione sia dei rischi d'impresa (caparra sull'acquisto) che sugli utili (Fondo di Solidarietà e Futuro DESBRI). E' un passo importante nella direzione dell'economia solidale che la Brianza mette a disposizione della riflessione più ampia, sul piano nazionale delle Reti di Economia Solidale.

Chi fosse interessato ai testi integrali dei due Progetti e relativi Patti, li può scaricare ai seguenti indirizzi:

Per info ulteriori: laretina@brianzaest.it e desbri@lamondolfiera.it

Federica Bettini ed Andrea di Fonzo (Retina dei GAS della Brianza), Sergio Venezia e Lanfranco Fossati (Comitato DESBRI)
Osnago 18 aprile 2007